Comune di Valmontone

Giornata nazionale del dialetto

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Giornata nazionale del dialetto
Giornata nazionale del dialetto
Giornata dialetto
16-01-2015

Anche la Pro Loco di Valmontone aderisce all'iniziativa promossa dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia con la Giornata Nazionale del Dialetto. Migliaia di Pro Loco in tutta Italia, il 17 Gennaio (o nei giorni precedenti o successivi), celebrano infatti il dialetto con tantissime iniziative su tutto il territorio italiano. A Valmontone l’appuntamento, per tutti, è dalle ore 16 a Palazzo Doria con poesie, proverbi, detti, prose e ricette, rigorosamente in dialetto valmontonese.
“Salva il tuo dialetto”, prima che scompaia, è l’appello pressante che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio e Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” hanno lanciato due anni fa, e continuano a fare oggi, rivolgendosi alla popolazione italiana, partendo dalle singole realtà locali, dai singoli cittadini, e suggerendo l’attuazione di azioni concrete.
Un modo – spiega il vice sindaco Eleonora Mattia – di fare un salto indietro alla riscoperta delle nostre radici, mantenendo in vita il dialetto nel modo più bello. Credo che questa iniziativa sia non solo molto interessante sotto il profilo culturale ma anche curiosa e divertente per i più giovani, che possono così rinsaldare il legame con le tradizioni di un tempo”.
E’, questo, anche il motivo per cui nasce la Giornata nazionale delle lingue locali d’Italia che, il 17 gennaio di ogni anno, in ogni comune dove si celebra porta a compiere azioni concrete quali: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia, giochi di strada e via dicendo. Gli Enti promotori si sono impegnati a costruire una rete attraverso internet per costituire in ogni comune un granaio locale dei beni immateriali delle lingue locali (allestendo on line la raccolta partecipata di vocaboli, proverbi e modi di dire, toponimi, soprannomi, canti, filastrocche, racconti e lavori teatrali e testi poetici, supporti video ed audio) per dar vita, alla fine, ad un Catalogo Unico online che ordini tutti i libri, i documenti video e audio, presenti nei loro rispettivi centri di raccolta e nei siti in tutto il territorio nazionale, in modo da costituire un inventario nazionale che raccolga migliaia di pubblicazioni provenienti da tutta Italia.
Per l'occasione, sabato 17 e domenica 18 gennaio, nellaSala del Fuoco di Palazzo Doria Pamphilj si terrà anche un'interessantissima mostra su Valmontone (apertura: sabato 16-19.30; domenica 10.30-13 e 16-19-30). Fondamentale, per la riuscita degli eventi, la collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco di Valmontone e le diverse associazioni culturali coinvolte.

Notizie e Comunicati correlati

San Luigi
20-06-2018
- Giovedì 21 giugno, alle ore 21,00, la Città di Valmontone festeggerà la ricorrenza ....
Corpus domini
01-06-2018
- Domenica 3 giugno, in occasione della solennità del CORPUS DOMINI, l'amministrazione Comunale, ....
Nomadi
10-05-2018
- In occasione della festività della Pentecoste, che quest'anno ricade domenica 20 maggio, oltre ....
Festa del 25 aprile
24-04-2018
- L'amministrazione comunale celebra il 73mo anniversario della Festa della Liberazione
Incantato
12-04-2018
- Sabato 14 aprile, alle ore 16.30, Palazzo Doria Pamphilj si fa "Incantato" con un doppio intrattenimento. "La ....
srvs
23-03-2018
- Domani, sabato 24 marzo, e venerdì 30 marzo Valmontone torna a vivere la Sacra Rappresentazione ....

Eventi correlati

Tacabanda
Data: 21-01-2017
Luogo: Palazzo Doria Pamphilj, ore 16.30
Nell'ambito della rassegna "teatro incantato", lo spettacolo di e con Gianni SIlano a cura della compagnia "Teatro verde"
White Party
Data: 23-07-2016
Luogo: Valmontone, Palazzo Doria Pamphilj, ore 21.00
White Party il Palazzo si veste di bianco
Palazzo Doria
Data: 19-03-2016
Luogo: Valmontone, Palazzo Doria Pamphilj, Stanza dell'Aria - piazza Umberto Pilozzi
A partire dalle ore 17.30 un concerco per pianoforte a quattro mani e voce recitante
Giulio
Data: 27-12-2015
Luogo: Valmontone, Palazzo Doria Pamphilj, piazza Umberto Pilozzi, a partire dalle ore 19.00
III edizione del classico appuntamento con Giulio Francesconi

Condividi questo contenuto

Comune di Valmontone - Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)  - Codice Fiscale: 02512330586 - Partita IVA: 01068101003

Telefono: +39 06 959901 - Fax: +39 06 9598412 - E-mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Il portale del Comune di Valmontone è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Valmontone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it