Comune di Valmontone

Zingaretti taglia il nastro al refettorio dell'infanzia e alle nuove aule per la Oreste Giorgi

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Zingaretti taglia il nastro al refettorio dell'infanzia e alle nuove aule per la Oreste Giorgi
Zingaretti taglia il nastro al refettorio dell'infanzia e alle nuove aule per la Oreste Giorgi
Zingaretti scuola
15-09-2016

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il sindaco Alberto Latini, alla presenza della Giunta comunale di molti consiglieri e dei dirigenti di tutti gli istituti di Valmontone, hanno inaugurato stamattina il refettorio della scuola dell'infanzia Padre Pio e la nuova ala della scuola media Card. Oreste Giorgi.

L'intervento è stato realizzato grazie all'incessante lavoro dell'amministrazione Latini che, fin dall'inizio, ha posto le condizioni per recuperare i 262 mila euro di finanziamento, precedentemente revocati dalla Regione Lazio (ai tempi di Renata Polverini), destinati all'ampliamento della scuola media Cardinale Oreste Giorgi e del refettorio della scuola dell’infanzia Padre Pio (dello stesso Istituto comprensivo). Ripresi e adeguati i progetti, si è quindi proceduto alla nuova gara d'appalto che, in pochi mesi, ha portato al completamento di lavori iniziati nel 2009.

“Lavori fermi dal 2011 – spiega il delegato alla scuola Giulio Pizzuti – per la rescisssione del contratto con la ditta (in crisi finanziaria) sia per il refettorio, per 113 mila euro, che per le media, per 149 mila euro". "Grazie alla Giunta Zingaretti, in particolare ai dirigenti degli uffici regionali, siamo riusciti a recuperare questi 262 mila euro che ci hanno permesso di ripartire, e portare a compimento, l'intervento, adeguando il progetto anche al risparmio energetico, al superamento delle barriere architettoniche e alla prevenzione antincendi”.

"Questo è il bel finale di una brutta storia - sottolinea il presidente Nicola Zingaretti davanti ai bambini dell'Infanzia della Padre Pio - che vi ha visto per tanti anni mangiare sui banchi dove studiavate. La Regione aveva messo i soldi per darvi un locale adatto ma i muratori sono andati via e la Regione si era ripresa i soldi. Noi li abbiamo rimessi, abbiamo chiamato i muratori e oggi vi consegniamo questo bel posto dove mangiare, come è giusto che sia". "Lo studio è un vostro diritto - aggiunge il Governatore - come pure avere una bella scuola. Difendetela e mantenetela e se qualcuno prova a toccarla noi siamo qui vicini a voi".

“Oggi è un grande giorno per Valmontone – aggiunge il sindaco Latini – con l'impegno di tutti noi, e il sostegno della Giunta Zingaretti, siamo riusciti a consegnare delle aule nuove e funzionali alla scuola media Oreste Giorgi e, soprattutto, a dare agli alunni della scuola dell'infanzia Padre Pio un refettorio. Non era più tollerabile che questi bambini mangiassero in classe, sui banchi di scuola, e abbiamo fatto di tutto per recuperate i fondi regionali che la presidente Polverini aveva tolto a Valmontone e portare a compimento questo lavoro”.
“Ancora una volta – ribadisce Latini - dimostriamo con i fatti che la scuola è al primo posto per l'Amministrazione Latini. Dopo tutti gli interventi già effettuati sulla sicurezza, sugli ampliamenti e sul risparmio energetico ora aspettiamo, con orgoglio, di fare la gara d'appalto relativa all'ulteriore finanziamento, da un milione e 200 mila euro, che la Regione Lazio di Nicola Zingaretti ci ha concesso per mettere la parola fine ad un'altra brutta storia, il rifacimento dell'ala della scuola Madre Teresa di Calcutta crollata nel gennaio 1992 e abbandonata da 24 anni. A questo, nel rendere le scuole di Valmontone sempre più belle, accoglienti e sicure, si aggiungono gli ulteriori due finanziamenti, di 338 mila euro per il risparmio energetico e 140 mila euro per il completamento della Oreste Giorgi, e i lavori di realizzazione di un refettorio, alla scuola San Giovanni, che andremo ad inaugurare nei prossimi mesi”.

Notizie e Comunicati correlati

scuola Oreste Giorgi
14-04-2017
- Il Comune di Valmontone torna ad intervenire sulle scuole. Dopo i numerosi interventi del recente passato, ....
PA
22-03-2017
- Quaranta ragazzi degli istituti comprensivi Cardinale Oreste Giorgi e Madre Teresa di Calcutta di Valmontone ....
Certificazione costi
03-03-2017
- A partire dal lunedì 06 marzo, gli utenti possono ottenere la certificazione, ai fini delle detrazioni ....
Corso di formazione
02-03-2017
- L’Assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Grazia Angelucci informa i cittadini che all’Ufficio ....
Palazzo Doria Pamphilj
02-03-2017
- Il Comune di Valmontone, Servizio 1.7, con il presente avviso intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni ....
Acqua
28-02-2017
- Con propria Ordinanza nr. 19 il Sindaco Alberto Latini ha disposto, per il giorno giovedì 2 marzo ....

Eventi correlati

Immagini correlate

Linea 4 - Gialla
LInea 1 - Verde
Linea 2 - Blu
Linea 3 - Arancio
Rete complessiva del nuovo trasporto locale cittadino

Condividi questo contenuto

Comune di Valmontone - Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)  - Codice Fiscale: 02512330586 - Partita IVA: 01068101003

Telefono: +39 06 959901 - Fax: +39 06 9598412 - E-mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Il portale del Comune di Valmontone è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Valmontone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it