Comune di Valmontone

A Valmontone le politiche sociali mirano ad includere anziché integrare

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » A Valmontone le politiche sociali mirano ad includere anziché integrare
A Valmontone le politiche sociali mirano ad includere anziché integrare
Disabilità e diritti
02-04-2016

Grande successo e tanti spunti di riflessione e crescita per "Disabilità e Diritti: dalla diagnosi al progetto di vita", il convegno organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali di Valmontone che si è tenuto ieri, dalle 9.30 al tardo pomeriggio, a Palazzo Doria Pamphilj. Il convegno è stato aperto dai saluti del Sindaco di Valmontone Alberto Latini, dell'assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Angelucci e del Presidente della Commissione regionale Politiche sociali e salute, on. Rodolfo Lena e coordinato dalla dottoressa Monica Pellacchia.


Una giornata interamente dedicata al sociale per ribadire la volontà dell'assessorato di creare un tavolo di confronto tra i soggetti chiamati in causa, ovvero Comune, Asl, piano di zona, scuole, associazioni e imprenditoria sociale per promuovere un percorso culturale nuovo che abbia come obiettivo l'inclusione sociale come valore aggiunto per la comunità.

Importanti e autorevoli relatori, tra cui il presidente on. Rodolfo Lena, il direttore del distretto, il responsabile dell unità valutativa del distretto, i dirigenti scolastici, le assistenti del percorso Aba si sono confrontati sul tema, in particolare sulla necessità di far comunicare di più tra loro le diverse realtà dei sostegni, all'insegna dell'includere anziché integrare.


E stasera, come un anno fa, la fontana di piazza Giusto de Conti torna ad illuminarsi d'azzurro per celebrare la giornata mondiale dell’autismo che, oggi 2 aprile, coinvolge molti comuni d'Italia con l'intento di attirare l'attenzione su un problema che coinvolge 500mila famiglie italiane e, secondo una recente ricerca del Bambino Gesù di Roma, riguarda un bambino su 68.

A tal fine i monumenti più importanti delle città si illumineranno di blu, mentre - come scrive La Repubblica - in sette regioni d’Italia partirà lo “Sportello Autismo”, dove gli insegnanti che hanno già maturato un’ esperienza nel merito aiuteranno quelli che la stanno affrontando ora, fino a far crescere un pool di specialisti in ogni città. E 14 master di didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico formeranno 1.500 studenti.


Non è un caso che la Giornata dell’autismo, con l’accensione della fontana, cada all'indomani dell'intensa giornata dedicata al sociale di ieri a cui hanno portato il loro prezioso contributo, tra gli altri, il dottor Virgilio Troiani, direttore distretto sanitario Colleferro, la dottoressa Giovanna De Carolis, della Asl Rm5, la dottoressa Monica Pellacchia, assistente sociale (che ha illustrato “Integrarsi per integrare”, il servizio di ass. spec. del Comune di Valmontone), i dirigenti dell’Ic Oreste Giorgi, Pasquale Matarazzo, e dell’Ist. Sup. Via Gramsci, Patrizia Fiaschetti, il docente di Paolo Marazzi dell’Ic Madre Teresa di Calcutta, le psicologhe Rosa Torsiello e Silvia Lorenzini del Centro Steps ABA, la dottoressa Giuseppina Turco, presidente della Cooperativa sociale II Melograno, l’avvocato Paola Anzidetti, la dottoressa Costanza Recchia, psicologa della cooperativa sociale Omnia, la professoressa Rosaria Pompa, della Cooperativa sociale II Cerchio Magico e la dottoressa Tiziana Tantari, ente di formazione Formalba con interventi di diverse associazioni partecipanti.

Un impegno costante, e quotidiano, che pone le politiche sociali tra le priorità del Comune di Valmontone che, nel bilancio preventivo appena approvato, ha stanziato per questo importante capitolo ben un milione e 300 mila euro.

Notizie e Comunicati correlati

Home care Halzeimer
09-01-2017
- Il Comune di Tivoli in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale Ottimale costituito ....
anziani
19-12-2016
- L’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’Azienda Speciale Servizi Comuni ....
ambulatorio
20-10-2016
- Si comunica la ASL ROMA 5 Distretto Sanitario di Palestrina, mette a disposizione dei cittadini, a prescindere ....
FONTANA
17-10-2016
- SI svolgerà il prossimo 22 ottobre, alle ore 18,00, a Palazzo Doria Pamphilj uno degli eventi ....
sia
07-09-2016
- Il Sostegno per l'inclusione attiva - SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede ....
girasole
28-05-2016
- Per tutta la mattina di oggi il centro di Valmontone si è tinto di rosa con la prima “Passeggiata ....

Condividi questo contenuto

Comune di Valmontone - Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)  - Codice Fiscale: 02512330586 - Partita IVA: 01068101003

Telefono: +39 06 959901 - Fax: +39 06 9598412 - E-mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Il portale del Comune di Valmontone è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Valmontone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it