Assistenza domiciliare educativa minori

Assistenza domiciliare educativa minori
Home Page » Valmontone Sociale » Minori » Assistenza domiciliare educativa minori

COS’E’E’ un servizio che offre un sostegno educativo al minore in situazione di disagio sociale, al minore disabile ed alla sua famiglia. Il servizio si svolge all’interno del contesto familiare e si inserisce nell’ambito della azioni a favore dell’educazione e della tutela dei minori del miglioramento della relazione genitori-figli e della creazione di percorsi di autonomia in particolare per gli adolescenti.

ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI Gli interventi prevedono varie attività quali: sostegno scolastico, sostegno socio-educativo, attività ludico-ricreativa, socializzazione del minore con i coetanei, mediazione e facilitazione nel rapporto del minore con i genitori.

A CHI E’ RIVOLTOAi minori e alle famiglie in difficoltà.

COME SI ACCEDE Per poter accedere al servizio si fa domanda presso il servizio sociale comunale. La proposta di attivazione del servizio in caso di situazione già in carico può essere avanzata dal Servizio Sociale Comunale e/o dal STSMREE (Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) della ASL RM/6. I suddetti servizi dopo un’analisi ed una valutazione della situazione, predispongono il Progetto Educativo Individualizzato condiviso con la famiglia. Nel progetto sono definiti gli obiettivi da raggiungere e le modalità di intervento. Sono previsti momenti di verifica e di adeguamento del progetto tra l’assistente sociale e/o la ASL, il referente del soggetto erogatore e la famiglia. La presa in carico avviene con la sottoscrizione di un piano di intervento da parte del genitore o tutore, cooperativa e servizio sociale. E’ prevista una lista di attesa.

RIFERIMENTITelefono: 06/95990389 Fax: 06/9590288

TIPOLOGIA DI GESTIONE Gestione Indiretta.