Comune di Valmontone

Servizio di assistenza domiciliare integrata (A.D.I.)

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Servizio di assistenza domiciliare integrata (A.D.I.)
Icona freccia bianca
Home Page » Valmontone Sociale » Anziani » Servizio di assistenza domiciliare integrata (A.D.I.)

COS’E’L’assistenza domiciliare integrata è una forma di assistenza erogata a domicilio dell’assistito che offre interventi di supporto socio-assistenziale per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. Obiettivo del servizio è quello di mantenere la persona non autosufficiente il più a lungo possibile presso il proprio domicilio evitando il ricovero in strutture residenziali.

ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI Il servizio è svolto da operatori qualificati e prevede l’erogazione di una serie di attività socio-assistenziali come: aiuto nell’igiene personale, cura ed igiene dell’ambiente domestico, disbrigo pratiche burocratiche, preparazione e somministrazione dei pasti, spesa e commissioni, vigilanza all’autosomministrazione farmacologica con segnalazione al medico curante e/o ai familiari) socializzazione, accompagnamento esterno (supporto durante visite mediche).

A CHI E’ RIVOLTO Ad anziani, disabili, pazienti affetti da malattie cronico-degenerative in condizioni di totale o parziale non autosufficienza.

COME SI ACCEDELa domanda di accesso al servizio viene presentata al Comune di Valmontone. L’assistente sociale del Comune ed il coordinatore del servizio effettuano una visita domiciliare per la valutazione del bisogno assistenziale ed elaborano un piano di intervento personalizzato. La valutazione viene effettuata in base alle condizioni sociali, sanitarie e familiari. L'inserimento in assistenza, limitatamente alle risorse assegnate dal Piano di Zona, avviene mediante ordine cronologico di presentazione delle domande. E’ prevista una lista di attesa. Il servizio può essere gratuito o a pagamento: è prevista una compartecipazione al costo del servizio in base alle fasce ISEE del richiedente, definite dal Comitato Istituzionale del Distretto. I documenti da presentare con la domanda sono i seguenti: certificato medico, verbale di invalidità ed eventuale certificazione ai sensi della legge 104, copia del documento di identità, ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

  • Martedì 15.00/17.00
  • Giovedì 15.00/17.00
  • Venerdì 9.00/12.00

RIFERIMENTITelefono: 06/95990212 Fax: 06/9590288

E-mail: assistentesociale@comune.valmontone.rm.gov.it

TIPO DI GESTIONEAzienda Speciale Servizi Comuni.

MODULISTICA

Condividi questo contenuto

Comune di Valmontone - Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)  - Codice Fiscale: 02512330586 - Partita IVA: 01068101003

Telefono: +39 06 959901 - Fax: +39 06 9598412 - E-mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Il portale del Comune di Valmontone è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Valmontone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it