Servizio assistenza educativa culturale (A.E.C.) per alunni disabili

Servizio assistenza educativa culturale (A.E.C.) per alunni disabili
Home Page » Valmontone Sociale » Disabilità e salute mentale » Servizio assistenza educativa culturale (A.E.C.) per alunni disabili

COS’E’ Il servizio di assistenza educativa culturale serve ad agevolare la frequenza e la permanenza degli studenti disabili in ambito scolastico.

ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI
Facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni disabili alle attività didattiche svolte dagli insegnanti, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione e autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati dalla scuola e dai servizi socio-sanitari territoriali.
Sostenere gli alunni disabili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali.

A CHI E’ RIVOLTO Il servizio di A.E.C. è rivolto agli alunni disabili non autonomi che frequentano le scuole dell'infanzia, le scuole materne statali, le scuole elementari e le medie inferiori.

COME SI ACCEDE Per attivare il servizio occorre certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria pubblica attestante la patologia dell'alunno, inoltre, nel certificato stesso deve essere indicata, oltre alla non autonomia dell'alunno (diagnosi funzionale) e il riconoscimento di inabilità in base alla legge 104 art.3 comma 3, la specifica richiesta di operatore A.E.C., secondo le indicazioni del grado di gravità.
La certificazione idonea va consegnata alla scuola nel momento della prescrizione e la scuola la farà pervenire all’Ufficio Servizi Sociali entro il mese di giugno sia per i nuovi, che per le conferme.

RIFERIMENTITelefono: 06/95990389 Fax: 06/9590288

TIPOLOGIA DI GESTIONEIndiretta