Struttura residenziale socio riabilitativa "Francesco"

Struttura residenziale socio riabilitativa "Francesco"
Home Page » Valmontone Sociale » Disabilità e salute mentale » Struttura residenziale socio riabilitativa "Francesco"

COS'E'La Comunità Socio-Riabilitativa “Francesco” è una struttura residenziale che si occupa della riabilitazione dei soggetti con disagio psichico. La comunità è aperta 24 ore su 24 e gli operatori garantiscono la propria prestazione in turni, assicurando una continuità del servizio.

ATTIVITA SVOLTE E SERVIZI OFFERTI

• Attività clinica: Si tratta di interventi integrati nella cura dell’ospite e della sua sintomatologia psicopatologica (colloqui individuali, terapia di gruppo, incontri ed interventi con la famiglia, somministrazione test, visite psichiatriche, farmacoterapia, riunioni d’equipe)

• Attività educative: Interventi mirati alla verifica delle effettive risorse dell’ospite, al fine di conoscere le sue potenzialità rispetto agli obiettivi del suo programma terapeutico individualizzato.

• Attività assistenziale: Interventi mirati allo sviluppo dell’autonomia funzionale dell’ospite e allo sviluppo delle capacità cognitive di base, orientate alla cura di sé.

• Attività sociale: Interventi mirati a creare “una rete” di sostegno all’ospite attraverso il raccordo e la mediazione dei sistemi familiari, istituzionali e sociali.

• Attività ergoterapeutica: Interventi effettuati attraverso laboratori sia strutturati che espressivi con lo scopo di sviluppare le potenzialità cognitive e sociali dell’ospite al fine di promuovere un attivo reinserimento sociale.

• Attività ludico-ricreativa: Interventi mirati alla socializzazione ed allo sviluppo creativo attraverso l’impiego del tempo libero in forme ricreative (gite, visite culturali, soggiorno estivo).

A CHI E’ RIVOLTOA persone che presentano un disagio psichico di tipo psicotico o comunque gravemente invalidante la vita privata e sociale.

COME SI ACCEDELe ammissioni in comunità sono richieste dal Dipartimento di Salute Mentale dal quale la persona è seguita.

RIFERIMENTIDirettore Sanitario dott. Salvatore Merra - Coordinatore dr.ssa Rosanna Mansueto.

Indirizzo: Via Cavour, 12 Valmontone

Telefono: 06/9596383 E-mail: serviziintercomunali@libero.it

TIPO DI GESTIONE Indiretta Servizi Intercomunali S.a.s.