Agevolazioni acquisto veicoli per disabili

Agevolazioni acquisto veicoli per disabili
Home Page » Valmontone Sociale » Disabilità e salute mentale » Agevolazioni acquisto veicoli per disabili

COS' E'Si tratta di una normativa tributaria che riconosce benefici fiscali per l’acquisto di veicoli in favore dei disabili.

A CHI E' RIVOLTOI soggetti che possono usufruire delle agevolazioni sono le seguenti categorie di disabili:

• Non vedenti e non udenti
  • Disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
  • Disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione affetti da pluri amputazioni
  • Disabili con ridotte o impedite capacità motorie

ATTIVITA' SVOLTE E SERVIZI OFFERTIPer l’acquisto dei veicoli sono concesse le seguenti agevolazioni fiscali previste dalla legge 104/92:

• detraibilità ai fini IRPEF delle spese di maturazione, ma non di quelle di ordinaria manutenzione, benzina e assicurazione. Si può usufruire dell’intera detrazione nell’anno di acquisto oppure si può scegliere di ripartire in quattro quote annuali di pari importo. Per eventuali altri acquisti effettuati nel quadriennio, è possibile fruire del beneficio soltanto se, prima del nuovo acquisto, si cancella dal PRA il primo veicolo che ha beneficiato della detrazione.
  • Iva ridotta al 4% anziché al 22%,le autovetture devono avere cilindrata fino a 2000 cm cubici se con motore a benzina e fino a 2800cm cubici se con motore diesel.
  • Esenzione dal pagamento del bollo, sia che l’auto sia intestata al disabile, sia che sia intestata a chi è fisicamente a carico: l’esecuzione una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue anche per i successivi anni senza dovere di nuovo presentare la documentazione.
  • Esenzione dell’imposta provinciale di prosecuzione IPT sui passaggi di proprietà. Tale beneficio è previsto anche nella prosecuzione di un passaggio di un auto usata. E’ prevista l’esecuzione anche in caso di intestazione a favore del familiare a cui il disabile è fisicamente a carico.
  • Le agevolazioni IVA e IRPEF si estendono alle spese per adottare il veicolo ai guidatori a ridotta mobilità, ovvero acquisto ed installazione di scivoli, comandi e cambio speciale, sollevatori ecc…