Comune di Valmontone

Agevolazioni acquisto veicoli per disabili

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Agevolazioni acquisto veicoli per disabili
Icona freccia bianca
Home Page » Valmontone Sociale » Disabilità e salute mentale » Agevolazioni acquisto veicoli per disabili

COS' E'Si tratta di una normativa tributaria che riconosce benefici fiscali per l’acquisto di veicoli in favore dei disabili.

A CHI E' RIVOLTOI soggetti che possono usufruire delle agevolazioni sono le seguenti categorie di disabili:

  • Non vedenti e non udenti
  • Disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
  • Disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione affetti da pluri amputazioni
  • Disabili con ridotte o impedite capacità motorie

ATTIVITA' SVOLTE E SERVIZI OFFERTIPer l’acquisto dei veicoli sono concesse le seguenti agevolazioni fiscali previste dalla legge 104/92:

  • detraibilità ai fini IRPEF delle spese di maturazione, ma non di quelle di ordinaria manutenzione, benzina e assicurazione. Si può usufruire dell’intera detrazione nell’anno di acquisto oppure si può scegliere di ripartire in quattro quote annuali di pari importo. Per eventuali altri acquisti effettuati nel quadriennio, è possibile fruire del beneficio soltanto se, prima del nuovo acquisto, si cancella dal PRA il primo veicolo che ha beneficiato della detrazione.
  • Iva ridotta al 4% anziché al 22%,le autovetture devono avere cilindrata fino a 2000 cm cubici se con motore a benzina e fino a 2800cm cubici se con motore diesel.
  • Esenzione dal pagamento del bollo, sia che l’auto sia intestata al disabile, sia che sia intestata a chi è fisicamente a carico: l’esecuzione una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue anche per i successivi anni senza dovere di nuovo presentare la documentazione.
  • Esenzione dell’imposta provinciale di prosecuzione IPT sui passaggi di proprietà. Tale beneficio è previsto anche nella prosecuzione di un passaggio di un auto usata. E’ prevista l’esecuzione anche in caso di intestazione a favore del familiare a cui il disabile è fisicamente a carico.
  • Le agevolazioni IVA e IRPEF si estendono alle spese per adottare il veicolo ai guidatori a ridotta mobilità, ovvero acquisto ed installazione di scivoli, comandi e cambio speciale, sollevatori ecc…

Condividi questo contenuto

Comune di Valmontone - Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)  - Codice Fiscale: 02512330586 - Partita IVA: 01068101003

Telefono: +39 06 959901 - Fax: +39 06 9598412 - E-mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Il portale del Comune di Valmontone è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Valmontone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it