L'Orto e il VivaIo

L'Orto e il VivaIo
Home Page » Valmontone Sociale » Progetti » L'Orto e il VivaIo

CHE COS'E'

Il progetto ha come area principale di intervento l’agricoltura sociale, attraverso iniziative in ambito agricolo di aziende agricole e cooperative sociali, vuole favorire l’inserimento lavorativo o il recupero terapeutico di soggetti svantaggiati e nello stesso tempo produrre beni. Il progetto vede coinvolte la cooperativa Gestcom , l’ Associazione Umana Dimora e il Comune di Valmontone che hanno costituito un ATS (Associazione temporanea di Scopo). L’idea progettuale è quella di creare delle azioni innovative orientate alla formazione, acquisizione di conoscenze e di pratiche e successivamente all’inserimento lavorativo nel settore agricolo e vivaistico.
Verrà realizzata, sui terreni comunali siti in località “Valle Pantano”, una serra per la produzione di piantine da orto e piante ornamentali da utilizzare per i giardini delle aree comunali. L’intenzione del Comune è quella di creare un centro di produzione per piante ornamentali da destinare a parchi, giardini che verranno fornite dal vivaio realizzato nel presente progetto; gli ex-detenuti formati potranno in tal modi inserirsi sia nella fornitura delle piante ma anche nella manutenzione delle stesse aree verdi della città. La durata complessiva del progetto sarà di dieci mesi circa.