NOVITA' - Modalità di gestione dei servizi mensa e scuolabus 2017/2018

NOVITA' - Modalità di gestione dei servizi mensa e scuolabus 2017/2018
Home Page » Documentazione » Iscrizioni Mensa e Scuolabus 2015/2016 » NOVITA' - Modalità di gestione dei servizi mensa e scuolabus 2017/2018

GESTIONE GIORNALIERA DEI PASTI
La presenza a mensa viene automaticamente registrata dal sistema e determina l’addebito del pasto. Per evitare l’addebito genitori devono comunicare le assenze utilizzando due diverse modalità:

++ UTILIZZO DELLA APP SPAZIOSCUOLA ++
Per segnalare le assenze è possibile utilizzare l’app Spazioscuola, scaricabile gratuitamente da Smartphone e Tablet.

Come scaricare e installare l’app Spazioscuola Per i dispositivi Android, cerca su Play Store SpazioScuola ed inserisci il codice di attivazione 1294472422.
Per i dispositivi Apple (iOS 6 o successivi), cerca su App Store, SpazioScuola ed inserisci il codice di attivazione 1294472422.

Uso della App

Per usare la app inserire nome utente e password e seguire le istruzioni
Con la app è possibile segnalare l’assenza o richiedere pasti in bianco. Sulla App è possibile visualizzare i pasti consumati, gli addebiti e le ricariche effettuate.
Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le 4 barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza / Pasto in bianco.
Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina.
Selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario del mese. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.

Le modifiche alle presenze registrate saranno così evidenziate:
In rosso le segnalazioni di assenza;
In giallo le richieste di pasti in bianco;
In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data odierna.

Per registrare l’assenza o il pasto in bianco, o modificare quelle impostate, toccare la data desiderata.
Al primo tocco, la data si colora di rosso a indicare l’assenza, al secondo tocco si colora di giallo a indicare la richiesta di pasto in bianco, al terzo tocco torna bianca per indicare la presenza normale. Completato l’inserimento, selezionare Conferma; sarà visualizzato un messaggio riepilogativo. Selezionare OK per proseguire.
Non possono essere modificate con la App comunicazioni inviate con sms o viceversa, Con la App non esiste un limite di giorni consecutivi di assenza da segnalare (per gli sms c’è invece il limite di 5 giorni solari consecutivi).

Scarica la guida per l'uso della app

++ INVIO DI UN SMS DI DISDETTA ++

sms

Cosa scrivere nel testo dell’smsGli sms deve rigorosamente contenere i seguenti dati:
PAN (codice di riconoscimento del figlio/a)
A = annulla il pasto
Spazio
1 o altra cifra = giorni di assenza consecutivi (fino a max 15)
Esempio: 521 A 1
sms di disdetta (1 giorno) per il pan 521;

Il servizio offre la possibilità di ordinare pasti in bianco digitando:
PAN
• Spazio

B = pasto in bianco
Spazio
1 o altra cifra = giorni di pasti in bianco (max di 3 consecutivi)
Esempio: 521 B 3
sms di richiesta pasto in bianco (3 giorni) per il PAN 521.

Quando inviare l’SMSDalle 17:00 del giorno precedente l’assenza alle 9:15 del mattino. Al di fuori di tali orari il messaggio non sarà acquisito dal sistema.
Ricorda che
• Il mancato invio dell’sms comporta l’addebito del pasto così come l’uscita da scuola per motivi personali dopo le 9.30.
• Anche chi fruisce di esenzioni deve comunicare le assenze.
• L’sms deve essere inviato dai cellulari (max 2) indicati nell’iscrizione. Gli sms inviati con numeri diversi non verranno accettati. Gli sms con mittente nascosto non saranno elaborati.