Progetto “Sosteniamo”: avviso pubblico per i cittadini interessati ai buoni spesa elettronici

Gli interessati a richiedere il sostegno economico attraverso buoni spesa elettronici (cd. “buono card”) devono possedere i seguenti requisiti :

1. Residenza nel Comune di Valmontone o domiciliati con impossibilità a richiedere il beneficio al proprio comune di residenza per motivi legati all’emergenza sanitaria ovvero cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  2. Essere in carico ai Servizi Sociali comunali. Per i nuclei familiari non seguiti sarà cura degli uffici accertare lo stato di bisogno e procedere alla presa in carico;
  3. Trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza COVID/19. Lo stato dovrà essere attestato da autocertificazione, soggetta a verifica, che attesti lo stato ovvero l’appartenenza a nuclei familiari in cui l’unico reddito provenga da reddito d’impresa che abbia sospeso la propria attività e per la quale al momento non siano stati previsti e/o attivati altri interventi di sostegno al reddito;
  4. Appartenere a nuclei familiari che, pur godendo anche parzialmente di interventi di sostegno pubblico, registrino una cospicua riduzione del reddito da lavoro familiare, tale da far venire meno le fonti economiche di sostentamento, a fronte di spese indifferibili (es. bollette utenze, spese sanitarie, spese non rinviate per effetto di legge e non rinviabili);

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non già assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rem, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, pensioni, contributi economici previsti da Decreti Ristori e Ristori bis, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

IMPORTI ED EROGAZIONE

L’intervento prevede l’erogazione di contributi economici con cadenza quindicinale, che assumono forma di card/spesa, destinati in modo esclusivo all’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità e di card/spesa farmaci. I contributi economici assumono le seguenti caratteristiche:

CARD/spesa

• Di € 50,00 per famiglie con un componente
  • Di € 100,00 per famiglie con due componenti
  • Di € 150,00 per famiglie con tre componenti
  • Di € 200,00 per famiglie con oltre tre componenti
  • CARD/spesa farmaci fino ad un massimo di € 100,00

La CARD/spesa farmaci può essere utilizzata per l’acquisto dei farmaci la cui spesa non è coperta dal SSN e per il pagamento del ticket. Non potrà essere riconosciuto ai soggetti che beneficiano di esenzione totale. La CARD/spesa e la CARD/spesa farmaci, per la diversa natura degli acquisti cui sono destinati, non debbono considerarsi alternativi e possono cumularsi.

Il Comune, a seguito dell’istanze pervenute, individua i beneficiari in possesso dei requisiti ed effettua l’assegnazione del contributo sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. Le istanze verranno valutate nell’ordine cronologico di presentazione.

MODALITA’ DI ACCESSO:

I richiedenti potranno reperire il modulo per l’istanza di accesso ai contributi sul sito www.comune.valmontone.rm.it ovvero in forma cartacea presso la sede comunale in Via Nazionale n. 5 dal 17.12.2020, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Le domande non sottoscritte dal richiedente, prive di documento di identità allegato e non complete in ogni parte, saranno escluse.  Le istanze di accesso ai contributi potranno essere presentate dal 17.12.2020, ai seguenti indirizzi:

Scarica la modulistica e l’Avviso Pubblico