A Valmontone, dopo decenni di degrado, soprattutto paesaggistico, con quest’opera si intende dare dignità e valore al contesto urbano, andando anche a recuperare un vecchio fontanile (privo di alcun valore storico), riqualificandolo per essere adibito ad infopoint/spazio pubblico.
Fondamentale per dare respiro al paese, verranno realizzati 40 posti auto, collegati al centro da due scalinate, mentre verrà contestualmente sistemata la piazza con realizzazione di una rotatoria stradale e marciapiedi.
In termini di verde sarà realizzato un parco urbano con sistemazione della fascia boschiva che arriva fino al fontanile di via della Costarella e, infine, saranno sistemte le scalinate che conducono al centro storico.
1. Parcheggio a raso da 40 posti auto
2. Spazio infopoint / luogo dedicato alla collettività
3.Parco giochi e giardino tematico con chiosco annesso
4. Bosco e scalinate per il centro storico
Come si evince chiaramente dal rendering, il progetto, realizzato con il parere favorevole della Soprintendenza, non prevede la rimozione del fontanile ma soltanto la parziale demolizione e ricostruzione di alcune parti, considerate non sicure per la pubblica incolumità, e conseguente ricostruzione.