Assistenza alloggiativa

COS’E’

L’assistenza alloggiativa è un intervento di sostegno per il superamento di situazioni di emergenza abitativa.

ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI

Gli interventi possono consistere:

  • erogazione di un contributo economico ad integrazione del canone di locazione di un alloggio reperito sul libero mercato, nonchè eventuale erogazione di contributi una tantum a copertura di spese per depositi cauzionali, canoni anticipati, stipula contratti utenze e/o trasloco.
  • collocazione temporanea in albergo convenzionato con il Comune o in altro albergo, in comunità, centro di prima accoglienza o altro, disponibili sul territorio o reperibili nei comuni limitrofi.

L’entità dei contributi sono stabiliti dal regolamento per l’attuazione di interventi socio-assistenziali a favore di persone in condizione di emergenza abitativa approvato con atto di consiglio comunale n.50 del 17.07.13.

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti i cittadini residenti, da almeno sei mesi, nel Comune di Valmontone. I cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

COME SI ACCEDE

La domanda di contributo va presentata all’ufficio servizi sociali su apposito modello. Alla domanda va allegato una copia del provvedimento di convalida dello sfratto recante il termine per l’esecuzione; la dichiarazione ISEE, ogni altra documentazione ritenuta utile a certificare lo stato di bisogno. D’Ufficio si provvederà ad integrare tale documentazione con lo stato di famiglia, ed eventualmente con una relazione dell’assistente sociale e/o una relazione dell’Ufficio Tecnico o della Polizia Municipale.

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

  • Martedì 15.00/17.00
  • Giovedì 15.00/17.00
  • Venerdì 9.00/12.00

RIFERIMENTI

Telefono: 06/95990389 Fax: 06/9590288

E-mail: assistentesociale@comune.valmontone.rm.gov.it

TIPO DI GESTIONE

Diretta