La fontana del colle

fontana del colle

La fontana è situata in Piazza Giusto Dè Conti, adiacente al Palazzo Comunale. La realizzazione della fontana risale alla seconda metà del XVIII secolo per commissione del Principe GiovanniBattista Pamphilj, ma l’idea del progetto era del 1665 del defunto padre il Principe Camillo Pamphilj. Il Principe fece eseguire il progetto del nuovo condotto e stabilì il sito della nuova fontana , chiamata “Fontana del Colle”. Al centro della fontana c’era un’antica colonna romana , sormontata da una statua di bronzo raffigurante un legionario romano, il Labicano di stile barocco; intorno alla base della colonna, disposte a quadrifoglio quattro vasche rotonde, il tutto circondato da una balaustra di marmo.
A seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, la fontana fu quasi completamente distrutta e ricostruita il 2 giugno 1968 identica a quella precedente, della quale era rimasta in piedi la base e una delle vasche laterali. La fontana nel dopoguerra fu molto utile ai valmontonesi, perché era una delle poche dove ci si poteva rifornire d’acqua, inoltre la fontana è diventata il simbolo della città.

fontana del colle
Il progetto della nuova fontana è dell’ architetto Giorgio Vodret, la realizzazione in travertino è dei fratelliAlfredo e Umberto Bono, la nuova statua del Labicano è dello scultore Marcello Tommasi. La colonna centrale e il capitello, che fa da base alla statua, sono stati donati dal Comune di Roma. Fu inaugurata la sera del 2 giugno del 1968 alla presenza dell’Onorevole Giulio Andreotti e con la partecipazione di tutta la popolazione.