100 Calvino

Palazzo Doria Pamphilj - Valmontone (Roma)
Data dell'evento: 15 Aprile 2023
Dalle ore: 18:00

Nella scenica location di Palazzo Doria Pamphilj, nel cuore del Centro Storico della Città di Valmontone, sabato 15 aprile 2023, alle ore 18, avrà luogo la Rassegna Letteraria100 Calvino“.

Il Calvino della maturità e un approfondimento su Il Castello dei destini incrociati: un approfondimento su Il Castello dei destini incrociati e un excursus dagli anni Sessanta alla morte avvenuta nel 1985, le riflessioni degli ultimi anni sempre più volte alla ricerca di un’affinità e di un legame fra letteratura e scienze.

Un gruppo di viaggiatori che, per un complesso di circostanze diverse, hanno perso la parola si ritrovano in un castello. L’unico mezzo che hanno per comunicare è rappresentato da un mazzo di tarocchi. Un romanzo affascinante composto da tante storie intrecciate.

«In mezzo a un fitto bosco, un castello dava rifugio a quanti la notte aveva sorpreso in viaggio».

«Il significato d’ogni singola carta dipende dal posto che essa ha nella successione di carte che la precedono e la seguono. Mi sono applicato soprattutto a guardare i tarocchi con attenzione, con l’occhio di chi non sa cosa siano, e a trarne suggestioni e associazioni, a interpretarli secondo un’iconologia immaginaria. Quando le carte affiancate a caso mi davano una storia in cui riconoscevo un senso, mi mettevo a scriverla.» (Italo Calvino)

Francesca Rubini è una dottoressa di Ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie presso la Sapienza Università di Roma.

Ha affrontato gli aspetti storico-letterari delle scritture di donne nel Novecento con particolare attenzione al profilo intellettuale di Fausta Cialente, a cui ha dedicato la tesi di dottorato, una monografia e diverse pubblicazioni. Presso la Sapienza ha svolto come assegnista di ricerca un progetto sulla fortuna e la diffusione internazionale di Italo Calvino. Interessata alla valorizzazione delle fonti letterarie, ha conseguito il titolo di archivista presso la scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma. Collabora con il Laboratorio Calvino del Dipartimento di Lettere e Culture moderne.