“12 Comuni 100 Pasolini” a Palazzo Doria Pamphilj

Palazzo Doria Pamphilj - Valmontone (Roma)
Data dell'evento: 18 Settembre 2022
Fine dell'evento: 18 Settembre 2022
Dalle ore: 18:00
alle ore: 00:00

Domenica 18 settembre 2022 Valmontone, presso Palazzo Doria Pamphili, un evento da non perdere: l’inaugurazione della mostra titolata “12 Comuni 100 Pasolini“.

Recuperare, seppur parzialmente, l’eredità artistica ed intellettuale di Pier Paolo Pasolini, di cui in questo 2022 ricorre il centesimo anniversario della nascita.

Sono questi gli obbiettivi della rassegna “12 Comuni 100 Pasolini, promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e in collaborazione con il Forum Europeo.

La mostra si inserisce fra le attività organizzate dall’Amministrazione comunale per ricordare degnamente il poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo bolognese.

Già nei mesi scorsi, infatti, Palazzo Doria Pamphilj aveva ospitato la rassegna letteraria “Una disperata vitalità: 100 anni di Pasolini”, curata da Mariagloria Fontana, con la presenza di autori del calibro di Gian Piero Mughini, Fulvio Abbate e Patrizia Genovesi.

La mostra “12 Comuni 100 Pasolini”, che resterà a Palazzo Doria Pamphilj fino al 30 settembre 2022, è composta da venti pannelli dal titolo “Cinema di poesia” focalizzati sul percorso di autore e regista cinematografico di Pasolini, assassinato in circostanze tutt’ora poco chiare all’Idroscalo di Ostica nel novembre del 1975.

Manifesti, foto di scena e parti di sceneggiatura (ed altro ancora) raccontano come Pasolini sia stato capace di utilizzare il cinema (attraverso pellicole come Il Vangelo secondo Matteo, Mamma Roma, Accattone, La ricotta e Salò o le centoventi giornate di Sodoma) per dare vita ad una sorta di Secondo Neorealismo, raccontando in maniera cruda, provocatoria e spesso “contro” un’Italia che stava passando dal Boom economico agli anni di piombo.

INGRESSO GRATUITO