2 aprile 2019: Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo

La giornata per la consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Onu, si celebra con un’illuminazione speciale: i più importanti monumenti del mondo si tingono di blu. L’obiettivo della giornata è far luce su questa disabilità, promuovere la ricerca, migliorare i servizi, contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.
È una giornata di lotta di affermazione dei diritti delle persone autistiche.
In Italia sono circa 500.000 persone che hanno diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Valmontone è una città “amica” delle persone autistiche, per questo il 2 aprile 2019 il Sindaco Alberto Latini unitamente a tutta l’amministrazione comunale partecipa alla giornata mondiale della consapevolezza ed il Labicano simbolo della nostra città sulla Fontana del Colle e il Palazzo Comunale si tingeranno di blu e verrà posto uno striscione con uno slogan per sensibilizzare la cittadinanza.
Dovere della politica è quello di accogliere e garantire l’inclusione, facendo sentire tutte le persone parte di un unico mondo.

Invitiamo tutti a riflettere a combattere i pregiudizi le paure le etichette, a difendere l’unicità di ogni essere umano a garanzia della dignità delle persone autistiche e per chi vive quotidianamente l’autismo, in casa e in famiglia, come me, mamma orgogliosa di un ragazzo autistico perché l’autismo non è contagioso…l’indifferenza si...

La Consigliera Delegata ai Servizi Sociali

Floriana Nardecchia