A S.E. mons Leonardo D’Ascenzo le chiavi della Città

In occasione del quinto anniversario della sua ordinazione episcopale (Velletri, 14 gennaio 2018), l’amministrazione comunale di Valmontone ha consegnato le  Chiavi della Città a S.E. mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth e nativo valmontonese come la sua famiglia.

Mons. Leonardo D’Ascenzo è nato il 31 agosto 1961 a Valmontone. Dopo la maturità all’Istituto Tecnico Industriale Statale, è entrato nel Seminario Regionale “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni per gli studi filosofici e teologici, proseguiti alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica e il Magistero in Scienze della Formazione. Presso il Teresianum ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale.  Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986 per la diocesi di Velletri-Segni, è stato Vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni e nella Collegiata di Valmontone, Parroco di Santa Croce ad Artena, Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e poi Assistente unitario. È stato Direttore del Centro Vocazioni, sia diocesano che regionale, e Vicedirettore del Centro Nazionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana. Docente di Teologia Spirituale presso il “Pontificio Collegio Leoniano” e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità.

Nel luglio 2015 è stato nominato Rettore del “Pontificio collegio Leoniano” di Anagni. Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Titolare di Nazareth, il 4 novembre 2017.