Aperte le iscrizioni alle sezioni dell’infanzia comunale di Maccarecce e San Giudico

Sono aperte le iscrizioni alle sezioni comunali dell’infanzia nei plessi di Maccarecce e San Giudico per l’anno scolastico 2021/2022.

Le domande d’iscrizione possono essere presentate dall’11 alle ore 12.00 del 30 giugno 2021 con le seguenti modalità:

• Consegna a mano al Protocollo dell’Ente;
  • Tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Valmontone – Ufficio Pubblica Istruzione, via Nazionale 5 – 00038 Valmontone (Rm)
  • Tramite la Pec protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Alla fine del periodo di iscrizioni saranno formulate le graduatorie da cui attingere per formare le due sezioni dell’infanzia comunale in base ai posti disponibili in ciascun plesso.

La composizione delle classi sarà ufficializzata entro la metà di luglio 2021.

Per una coerente programmazione del servizio si può indirizzare la domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica (comunale o statale). Il genitore che intende effettuare un cambio d’Istituto deve, pertanto, allegare alla domanda il nulla osta rilasciato dall’Istituto di provenienza.

I residenti in altri Comuni possono presentare domanda ma saranno ammessi alla frequenza solo previo esaurimento delle graduatorie, con precedenza per quanti hanno presentato domanda nei termini.

Le domande saranno valutate nel rispetto dei criteri stabiliti dalle Linee Guida approvate con Delibera di Giunta Comunale nr. 110 del 30/06/2020.

Criteri di ammissione prioritari

1. Bambini e bambine residenti nel Comune di Valmontone alla data di uscita del bando.
  2. Bambini o bambine in adozione o in affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente a Valmontone.
  3. Bambini e bambine in situazioni di disabilità certificata, o in attesa della stessa, segnalati dalla ASL competente per territorio con idonea documentazione.
  4. Bambine o bambini affetti da gravi problemi di salute certificato.
  5. Bambini e bambine segnalati dal servizio sociale comunale, in quanto inseriti in nuclei familiari già in carico al servizio medesimo.
  6. Bambini o bambine ospiti in strutture di accoglienza genitore-figlio/a presenti nel territorio comunale.
  7. Bambini o bambine di famiglie non residenti a Valmontone, in cui almeno un genitore presti attività lavorativa a Valmontone.

Principi per la formazione della graduatoria

1. Per i nuclei familiari incompleti, in cui manchi uno dei genitori, l’assenza viene compensata da adeguato punteggio.
  2. La presenza nel nucleo familiare di un genitore non lavoratore con invalidità 100% viene compensata da adeguato punteggio.
  3. Il genitore lavoratore con disabilità al 100% ha diritto allo stesso punteggio di un lavoratore a tempo pieno al di là dell’effettivo orario di lavoro.
  4. In via ordinaria la possibilità di iscrizione è consentita ai bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31 Dicembre dell’anno in corso.
  5. Possono altresì richiedere l’iscrizione le famiglie i cui bambini compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo. L’ammissione alla frequenza avverrà all’inizio dell’anno scolastico solo se in presenza di disponibilità di posti, previo esaurimento delle liste d’attesa.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Valmontone ai seguenti recapiti: telefono 06.95990347 – 343 – 225 o alla e.mail pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.gov.it