Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare (L. nr. 112/2016 “Dopo di noi”)

E’ stato approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati in favore delle persone con disabilità grave prive del sotegno familiare ai sensi della L. 112/2016 cosiddetta “LEGGE DOPO DI NOI”.

I beneficiari del “Dopo di noi” sono di norma maggiorenni e residenti nei Comuni compresi nel Territorio del Distretto Sociosanitario 5.5 (CAPRANICA PRENESTINA, CASTEL SAN PIETRO ROMANO,  CAVE, GALLICANO NEL LAZIO, GENAZZANO, PALESTRINA, ROCCA DI CAVE, SAN CESAREO,  SAN VITO ROMANO, ZAGAROLO) e Distretto Sociosanitario 5.6 (ARTENA, CARPINETO ROMANO,  COLLEFERRO, GAVIGNANO, GORGA, LABICO, MONTELANICO, SEGNI, VALMONTONE).

TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda è presentata dalla persona con disabilità richiedente il beneficio o, se impossibilitata, da  chi, a tali fini, la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente.
La domanda può essere consegnata presso gli Uffici Protocollo del proprio Comune di Residenza.
L’istanza, corredata dalla documentazione richiesta, deve contenere in ogni caso i seguenti dati:
• Dati anagrafici del richiedente e/o di chi lo rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente;
• Tipologie di sostegno richiesto;
• Autocertificazione di condizione di disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 co. 3 della L. n.104/92 non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
• Eventuale indicazione di situazioni di priorità e di urgenza ai sensi della legge n.112/2016 e del dm attuativo;
• Eventuale dichiarazione di adesione alla manifestazione di interesse della regione lazio per il conferimento di un immobile da destinare alle finalità del dopo di noi;
• Eventuale indicazione di adesione alla manifestazione di interesse della già menzionata associazione di famiglie o altri soggetti di diritto privato per il conferimento di un immobile da destinare alle  finalità del dopo di noi.
• ISEE ordinario in corso di validità;
• Per i cittadini stranieri extra-EU: copia di permesso di soggiorno in corso di validità;
• Allegare eventuale copia di nomina della rappresentanza legale ai sensi della normativa vigente:

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 23 dicembre 2022 al protocollo del Comune di Residenza.
Le istanze ammesse saranno trasmesse all’Ufficio di Piano del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza ai fini della convocazione della UVMD che procederà alla valutazione multidimensionale e alla  predisposizione del progetto personalizzato.

In allegato il bando e il fac simile di domanda