Grazie al finanziamento di 850 mila euro, concesso dal Ministero dell’Interno, sarà possibile realizzare i lavori di sistemazione e risanamento del dissesto idrogeologico in Colle Ospedale. Fondamentale, finora, è stata la collaborazione e la disponibilità dei residenti, sia nell’individuazione delle cose da fare che nel chiudere bonariamente gli accordi per la cessione gratuita dei terreni.
L’Amministrazione comunale ha già affidato gli incarichi definitivi per la progettazione esecutiva, la relazione geologica e la sicurezza e, nei giorni scorsi, ha provveduto alla pulizia del costone sottostante, fondamentale per partire con i rilievi e le indagini geologiche.
L’intervento riguarderà quindi la realizzazione di una palificata, in cemento armato, che consentirà di mettere in sicurezza le scarpate di Colle Ospedale e, allo stesso tempo, l’allargamento della strada per una migliore viabilità e percorribilità interna.
Sulla testa dei pali verrà realizzato un cordolo di coronamento (per aumentarne la tenuta e la stabilità) e si procederà alla canalizzazione sullo scarico delle acque chiare.