Comune di Valmontone
Comune di 
Valmontone
Città Metropolitana di Roma Capitale 

Anche il Palazzo Doria nel circuito delle dimore storiche della Regione Lazio

Domenica 21 ottobre è una giornata importate perché in tutta la regione lazio è stata promossa l’apertura di ville e dimore storiche.

Si tratta di decine di luoghi in cui il fascino e la suggestione della storia sono rimasti intatti. Cittadini e turisti potranno percorrere il territorio regionale da nord a sud e visitare gratuitamente 72 castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali.

Fra i complessi inseriri nel circuito anche il Palazzo Doria Pamphilj, con le visite guidate a cura delle ragazze dell’associazione “Cornelia”

Orari e modalità di visita sono differenti, la prenotazione è obbligatoria. Per consultare l’elenco e avere info complete basta visitare il sito www.dimorestorichelazio.it.

 

La giornata sarà il primo evento ideato dalla Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale n. 8 del 2016 e che al momento raccoglie 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso un avviso pubblico.  A queste dimore saranno destinati 500 mila euro per interventi di manutenzione e recupero attraverso un avviso pubblico che sarà pubblicato nel mese di novembre, mentre dal 1° novembre al 30 dicembre saranno straordinariamente aperti i termini per presentare le nuove candidature.

Come di consueto il Palazzo Doria Pamphilj sarà aperto al pubblico,  dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. In occasione della manifestazione ci saranno i seguenti turni di visita:

MATTINA

  • 9,45; 10.45; 11.45.

POMERIGGIO

  • 16,15; 17.15; 18.15, 19.15

Top