La Città di Valmontone aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, lanciata da Rai Radio 2 e Caterpillar per la Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, prevista per venerdì 11 marzo 2022.
La tutela e valorizzazione dell’ambiente, gli acquisti verdi, la pianificazione strategica della mobilità sostenibile, l’attenzione all’efficienza energetica negli interventi nelle nostre scuole, la partecipazione a progetti europei legati agli obiettivi dell’agenda 2030 per la promozione e diffusione del risparmio energetico sia nei Comuni che presso le proprie sedi, sono i principi fondanti del nostro agire.
L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante.
Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo, ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall’altra, le piante sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo a disposizione, nonché i più belli.
L’invito è a pedalare, rinverdire e in generale a migliorare:
• i propri stili di vita, sprecando meno risorse;
• ridurre l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico;
• scegliere fonti di energia rinnovabile, ove possibile.
Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, hanno messo in pratica nei 18 anni di campagna, è un gesto semplice per dimostrare che si possono migliorare i propri stili di vita, sprecando meno risorse e al contempo rappresenta un’iniziativa concreta, non solo simbolica, quanto mai necessaria in una fase storica caratterizzata dall’aumento dei prezzi dell’energia.
Su invito del sindaco della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, anche Valmontone aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico spegnendo le luci di Palazzo Doria Pamphilj dalle ore 18:30 alle 19:00.