Giornata della Memoria: le scuole incontrano il dottor Massimo Finzi

FInzi, assessore alla Memoria della Comunità ebraica di Roma un testimone diretto degli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. L'evento organizzato dal COmune di Valmontone con il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma e in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini

La Città di Valmontone, con il prestigioso patrocinio della Comunità Ebraica di Roma e in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini Madre Teresa di Calcutta e Card. Oreste Giorgi, in occasione della Giornata della Memoria 2023, il 25 gennaio organizza – a Palazzo Doria Pamphiilj, a partire dalle ore 9:30 – un incontro con il dottor Massimo Finzi.

Finzi, assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, è un testimone diretto degli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. All’epoca del Rastrellamento del Ghetto di Roma, aveva solo due anni e si salvò dalla deportazione solo perché consegnato dai genitori ai vicini di casa e presentato con il nome di Paolo Guzzanti; noto giornalista, politico e conduttore televisivo.

L’evento – testimonianza diretta della terribile vicenda storica che segnò il secolo scorso – avrà luogo presso la Stanza dellAria alla presenza degli alunni delle scuole medie cittadine (secondarie di I° Grado “G. Zanella” e Card. “O. Giorgi”).