Interventi a Sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello Spettro Autistico residenti nel distretto sociosanitario Rm 5.6

La Regione Lazio, in attuazione del Regolamento Regionale n. 1 del 15 gennaio 2019 e ss.mm., di cui all’art. 74 della L.R. n. 7 del 22/10/2018, sostiene le famiglie dei minori fi no al dodicesimo anno di età con disturbo dello spettro autistico residenti nel Lazio, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACCH) e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta di cui all’art. n. 74 comma 1 della L.R. n. 7/2018, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana.

DESTINATARI

• Famiglie con minori entro e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
  • Residenti nei Comuni compresi nel Territorio del Distretto Sociosanitario 5.6, Comune Capofila Colleferro (Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni e Valmontone). Le famiglie devono presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nel citato elenco. Il sostegno economico previsto dal presente intervento assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, ed è concesso secondo criteri delineati dal Regolamento Regionale, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per beneficiario, pari a € 5.000 annui. L’importo del contributo potrebbe variare anche in funzione del numero di istanze ammesse. Il tetto massimo è erogato con priorità ai seguenti beneficiari:
  • Nuclei familiari con un numero di fi gli nello spettro autistico superiori a uno e con un ISEE pari o inferiore a € 8.000. L’entità del sostegno è valutata considerando le risorse e i servizi già attivi a favore della persona, o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta. Non sono comunque ammesse a contributo le spese per le quali siano stati concessi altri contributi pubblici.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 09/11/2022.

Scarica tutte le informazioni e la modulistica necessaria