Palazzo Doria Pamphilj: rifacimento delle facciate e il consolidamento scala ala sud-est

Mediante un finanziamento di 412 mila euro della Regione Lazio, un ulteriore intervento a favore del recupero totale del Palazzo Doria Pamphilj è in cantiere.

L’iter, iniziato nel 2018, e passato per la progettazione del 2021, ha permesso di mettere mano al corpo scala dell’ala sud-est (che versa in un pessimo stato di conservazione e necessitava di consolidamento).

Oltre a questo, con i fondi regionali, si procede al rifacimento e al restauro delle facciate esterne dello stesso corpo scala dell’ala sudest (con tanto di infissi), ovvero:

La facciata verso la Valle del Casaleno;
La facciata verso il cortile interno;
La facciata verso il loggiato del piano terra.

Terminati gli interventi di consolidamento, si procederà al restauro delle tre facciate, previa bonifica e pulizia delle superfici con finiture che avranno finalità estetiche e conservative, prevedendo il completamento degli intonaci mancanti, la ricostruzione degli strati decorativi, l’applicazione di eventuali patinature per regolarizzare nelle tinte le facciate oggetto di intervento con le facciate già restaurate.

Verranno, inoltre, posti in opera nuovi controtelai ed infissi per le finestre dei tre prospetti.