Nuova Piazza Umberto Pilozzi: il progetto

Ecco l’idea progettuale di rifacimento della Piazza Umberto Pilozzi, un’opera pensata per rivoluzionare l’aspetto e la funzionalità di una parte fondamentale della Città di Valmontone, il Centro Storico.

Per tutta la durata dell’intervento verranno forniti aggiornamenti costanti sull’evoluzione del progetto e lo svolgimento dei lavorii.

Il progetto nasce dal l’esigenza di dare nuova vita ad un’area che, considerata la sua posizione strategica, merita una migliore valorizzazione: l’obiettivo è quello di renderlo, ancor più, un luogo accogliente e vivace, diventando così un vero e proprio punto d’incontro per tutti i cittadini.

Grazie ad un attento lavoro di progettazione, e alla partecipazione attiva della comunità, l’attenzione è stata posta su diverse aree di intervento

  • Riqualificazione dell’ambiente: la piazza sarà completamente ridisegnata per garantire una migliore percezione e fruibilità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli elementi storico-architettonici presenti.
  • Creazione di identità: la piazza diventi il vero cuore pulsante della Città di Valmontone, con spazi caratteristici e unici che riflettano la storia e tradizione e che, contestualmente,  offrano nuove opportunità di incontro e socializzazione.
  • Miglioramento dell’arredo urbano: saranno installati nuovi elementi di arredo urbano di alta qualità, tra cui cestini, posacenere e dissuasori, per rendere la piazza più accogliente e funzionale per tutti.
  • Innovazione e accessibilità: il progetto prevede soluzioni innovative per rendere la piazza accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone diversamente abili.
  • La nuova illuminazione renderà, inoltre, la piazza ancora più suggestiva di notte, trasformandola in un luogo magico e accogliente.

 Con una migliore sinergia tra utilizzo del verde e aree pedonali, si intende offrire agli abitanti e ai visitatori di Valmontone uno spazio unico, dove trascorrere del tempo in relax e ammirare la bellezza del patrimonio storico locale.

A lavori ultimati, lutilizzo della piazza sarà valutato in collaborazione con tutti i residenti del centro storico.

Il futuro di Piazza Umberto Pilozzi sarà incentrato sull’equilibrio tra tradizione e innovazione, creando un ambiente accogliente e dinamico che rifletta l’identità unica della Città di Valmontone.