Strisce blu: cambiano le tariffe in alcune zone

Dal mese di gennaio, cambiano in alcune zone, le tariffe per la sosta sulle strisce blu del Comune di Valmontone.

Per far fronte ad alcune criticità e nuove esigenze su condizioni particolari di traffico, emerse in fase di concertazione con l’Assic, la nuova società a cui è stato affidato il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, il servizio di Polizia locale e la stessa Assic hanno proposto alcune modifiche al sistema tariffario in vigore dal 2021 che la Giunta comunale, vagliate le situazioni delle diverse zone della città, ha deliberato le nuove tariffe indicate nelle tabelle allegate.

Si ricorda che, l’introduzione della sosta a pagamento nel codice della strada, tende a limitare l’occupazione degli spazi pubblici che, in un Comune come Valmontone, caratterizzato da un’elevata concentrazione abitativa, commerciale e del terziario avanzato, è fondamentale per garantire il ricambio delle soste prevedendo adeguate tariffe che siano proporzionali agli spazi disponibili e alla distanza delle aree dal centro città.

La delibera della Giunta approva pertanto le nuove tariffe con decorrenza 2 gennaio 2024, con orari specifici e specifiche esenzioni come indicato in tabella.

Le novità principali riguardano il costo del permesso annuale per i residenti della ZONA A (che passa da 10 euro una tantum a 10 euro l’anno); l’istituzione della sosta a tempo gratuita (per un massimo di 120 minuti) nel tratto di strada di Via S.Antonio, dal civico 20 al Centro culturale nonché il rilascio di un abbonamento annuale anche per la ZONA C (zona stazione Fs), con modalità diverse per i residenti (5 euro al mese, 50 euro tutto l’anno) e i non residenti 25 euro/mese; 250 euro/anno).

Per ogni delucidazione  e i rinnovi degli abbonamenti rivolgersi agli uffici Assic, in via XXV Aprile.

Quanti hanno sottoscritto l’abbonamento nel corso del 2023, il rinnovo va effettuato nello stesso mese di rilascio. Ad es. Rilascio maggio 2023 – rinnovo maggio 2024.