Valmontone celebra la giornata mondiale della Croce Rossa

L’8 maggio si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa, data che coincide con quella della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore del movimento. In tutto il mondo, in questo giorno, ben 98 milioni di persone, 150 mila in Italia, sotto l’emblema della Croce Rossa, e della Mezzaluna Rossa manifestano la loro costante presenza con attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale, nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita, sia in tempo di pace che sostenendo le vittime di conflitti armati, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario.

Guida e faro dei volontari sono i sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Per questa occasione, a Valmontone, il 7 e 8 maggio la Fontana del Colle ed il Labicano si illuminano di bianco e rosso per onorare la presenza della Croce Rossa nel mondo mentre sul Palazzo Comunale viene esposta la bandiera donata dal Comitato Locale CRI di Valmontone.

Ringraziamo tutti i volontari per il lavoro, l’impegno e la presenza costante sul nostro territorio, in collaborazione con l’Amministrazione, in particolare negli ultimi due anni in cui è stato necessario supportare tutti, facendo attenzione ai più fragili soprattutto nelle prime fasi critiche dell’emergenza pandemica.