Valmontone dalla parte delle donne

Questa è la locandina, con il messaggio di “STOP alla violenza contro le donne”, realizzato dal Comune di Valmontone con l’obiettivo di diffonderla quanto più possibile, con la fondamentale collaborazione dei commercianti che hanno finora risposto numerosissimi.

A questa iniziativa sono coinvolti anche due istituti comprensivi, con gli alunni delle quarte e delle quinte classi della scuola primaria che stanno realizzando i disegni, con le manine rosse, da esporre sulle vetrine dei negozi.

Dopo il convegno itinerante del 16 novembre 2023 a Palazzo Doria Pamphilj, con il capo della Procura di Velletri, dottor Giancarlo Amato, ulteriori sono gli appuntamenti nel programma di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Un tema particolarmente sentito, in questi giorni, che impone alle istituzioni di fare il massimo per evitare il ripetersi di dolorosi omicidi come quello di Giulia Cecchettin.

🔹 Martedì 21 novembre 2023: incontro presso il centro anziani con tutte le amministratrici, i volontari del servizio civile nazionale e le signore del centro per pitturare la panchina di rosso.

🔹 Giovedì 23 novembre 2023, dalle h.10.00 in piazza della Repubblica, inaugurazione della teca con le scarpette rosse, alla presenza delle ragazze e dei ragazzi delle terze medie dei due istituti.

🔹 Sabato 25 novembre 2023, h.10.00 alla Stazione Ferroviaria di Valmontone, inaugurazione della panchina rossa, realizzata con il sostegno dei Castelli della Sapienza, alla presenza di studentesse e studenti delle classi V dell’istituto superiore Via Gramsci.

🔹 Sabato 25 novembre 2023, h.15.00,  presso il campo sportivo Nardecchia-Rossi, partita di calcio tra Asd Valmontone Calcio e Asd Trevi. Durante l’intervallo scenderanno in campo le ragazze dell’Eccellenza femminile con i bambini della scuola calcio. Iniziativa a cura delle società Asd Valmontone Calcio, Valmontone 1921 e Asd Atletico Valmontone.

Diverse iniziative, coordinate tra loro, con cui il sindaco Veronica Bernabei, l’assessore Laura Mujic e tutto il Consiglio comunale intendono portare avanti con fermezza l’idea che Valmontone sia una città che combatte 365 giorni contro la violenza contro le donne.