NEW – Nuova rete trasporto scolastico cittadino

NUOVO SISTEMA DI TRASPORTO SCOLASTICO COMUNALE

Cambia il sistema di trasporto scolastico nel territorio del Comune di Valmontone.

Con la scadenza del Contratto di Servizio che garantiva il trasporto scolastico degli alunni delle scuole elementari e medie, l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune ha avviato una ricognizione fra le best practices in tema di razionalizzazione del servizio offerto, a parità di qualità erogata.

Tale valutazione si è resa necessaria perché gli indirizzi economici alla base della scelta del nuovo gestore del Servizio – attualmente in corso – dovevano essere informati a criteri di maggiore economicità ed efficienza, tenuto conto delle mutate priorità di finanza pubblica.

Un gruppo di lavoro intersettoriale, composto da personale dipendente dell’Ente, ha analizzato la mappa del Trasporto Scolastico locale svelando le criticità ed individuando soluzioni operative sulla base delle seguenti linee guida:

1. Definizione della situazione esistente attraverso l’individuazione dei seguenti parametri:

• numero alunni trasportati;
  • linee scuolabus attualmente operative;
  • costi del servizio;
  • plessi scolastici maggiormente serviti e plessi “marginali”;
  • zone territoriali strategiche e zone cd. “a fallimento di mercato”;

2. Definizione delle linee di sviluppo del servizio: incremento/decremento degli utenti sulla base delle tariffe praticate, della qualità del servizio, del numero degli studenti cd. “uscenti” (promossi alle scuole secondarie superiori) e di quelli potenzialmente “entranti” (che accedono alla scuola primaria);

3. Individuazione delle criticità e delle soluzioni (razionalizzazione delle linee esistenti, semplificazione delle corse, individuazione di centri di raccolta di alunni allo scopo di ridurre le fermate e velocizzare il servizio);

4. Rappresentazione delle proposte progettuali su una mappa della città

L’attività svolta ha portato ad una razionalizzazione del sistema del trasporto scolastico cittadino che, dall’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 sarà articolato su 4 linee di trasporto

CLICCA SU QUESTO LINK per accedere alla rappresentazione della nuova mappa del trasporto scolastico cittadino e delle singole linee.

TABELLE ORARI FERMATE SCUOLABUS