Comune di Valmontone

L'IIS via Gramsci di Valmontone amplia l'offerta formativa per gli studenti del territorio

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » L'IIS via Gramsci di Valmontone amplia l'offerta formativa per gli studenti del territorio
L'IIS via Gramsci di Valmontone amplia l'offerta formativa per gli studenti del territorio
Istituto via Gramsci
19-01-2015

Nuovo indirizzo didattico per l’istituto tecnico superiore di Valmontone che, nell’ambito della promozione turistica, offre nuove opportunità ai ragazzi per ottenere, a conclusione del percorso quinquennale, competenze specifiche nell’ambito della promozione turistica, utili in un’area in cui il polo turistico integrato rappresenta una realtà occupazione importante.
L’identità dell’indirizzo, infatti, è riferita ad attività professionali nel campo della comunicazione a stampa e multimediale, con specifico riferimento all’uso delle tecnologie per progettare e pianificare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti comunicativi e dei servizi connessi al settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale e dei servizi collegati. Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
L’indirizzo “Grafico e comunicazione”, pur avendo una struttura culturale e professionale unitaria, è caratterizzato da una molteplicità di proposte formative e può essere facilmente adattato alle esigenze del territorio e delle istituzioni scolastiche, alle vocazioni degli studenti e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva (es. industrie grafiche e poligrafiche, imprese audiovisive, agenzie di comunicazione).
Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, all’accrescimento di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore ed approfondire così tematiche ed esperienze finalizzate a favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle scelte successive: inserimento nel mondo del lavoro, conseguimento di una specializzazione tecnica superiore oppure prosecuzione degli studi a livello universitario o in altri percorsi formativi specialistici.
“L’indirizzo di grafica e comunicazione – commenta il delegato alla scuola del Comune di Valmontone, Giulio Pizzuti – è il primo del genere in tutta la provincia di Roma e va ad aggiungersi ai due indirizzi esistenti, in ‘turismo’ e ‘amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva’. Quest’ultimo, in particolare, presenta la novità dell’opzione sportiva che, oltre ad aggiungere ore di educazione fisica alle lezioni, dà una visione orientata allo sport anche alle altre discipline. Siamo molto soddisfatti, per Valmontone, visto che solo da un anno la scuola di via Gramsci ha assunto la sede centrale e la dirigenza dell’intero istituto di istruzione superiore che, grazie all’impegno della preside Patrizia Fiaschetti e dei docenti, sta crescendo ogni giorno di più”.
Per consentire ai ragazzi di terza media di conoscere da vicino la scuola, e i suoi diversi indirizzi, l’Istituto “Via Gramsci” organizza due giornate di open day che si terranno nei locali della scuola domenica 25 gennaio 2015 (dalle 9.00 alle 12.00) e sabato 7 febbraio 2015 (dalle 16.00 alle 18.00).
Nelle altre due sedi l’Istituto propone gli indirizzi “manutenzione e assistenza tecnica” e “produzioni industriali e artigianali” a Colleferro (Open day 24 gennaio 2015 (10.00-13.00), gli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e “costruzione, ambiente e territorio” nella sede di Segni (Open day 25 gennaio 2015).
Informazioni più puntuali saranno date in occasione delle iniziative di orientamento in vista delle nuove iscrizioni che dovranno avvenire dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. A tal fine, la segreteria (prenotando al numero 06 / 9596434) offre anche sostegno alle famiglie per la presentazione della domanda di iscrizione che, come è noto, può essere effettuata solo via internet.

Notizie e Comunicati correlati

Bandi e Concorsi
01-12-2017
- Procedura aperta per l'affidamento del trasporto scolastico e relativa assistenza a bordo - anni 2018-2020 ....
medie oreste giorgi
24-11-2017
- Da lunedì 27 novembre riapre la scuola media "Card. Oreste Giorgi" di via Gramsci. Lo ha stabilito ....
manifesto new
22-11-2017
- L’Assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Grazia Angelucci informa i cittadini che all’Ufficio ....
Giorgi
21-11-2017
- Al termine della riunione che si è tenuta questa stamattina a scuola, con il sindaco Alberto Latini, ....
Avviso Pubblico 1
14-11-2017
- Sono apertii termini per la presentazione delle domande per l'erogazione di contributi per la fornitura ....
ZIngaretti
20-09-2017
- Giovedì 21 settembre il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti inaugurerà il ....

Eventi correlati

Immagini correlate

Rete complessiva del nuovo trasporto locale cittadino
LInea 1 - Verde
Linea 3 - Arancio
Linea 4 - Gialla
Linea 2 - Blu

Condividi questo contenuto

Comune di Valmontone - Via Nazionale, 5 - 00038 Valmontone (RM)  - Codice Fiscale: 02512330586 - Partita IVA: 01068101003

Telefono: +39 06 959901 - Fax: +39 06 9598412 - E-mail: protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it

Il portale del Comune di Valmontone è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Valmontone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it