#25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

A testimonianza del proprio impegno, in occasione del #25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Valmontone patrocina la diffusione del Cortometraggio “Io ce l’ho fatta“, di Toni Fornari, prodotto dalla Compagnia Teatrale tabù con GenX Production.

Tratto da una storia vera, il cortometraggio racconta l’inferno vissuto da una donna sottoposta per otto anni a violenze fisiche e psicologiche da parte del compagno.
Come si può resistere per otto anni? Come si possono confondere – e giustificare – le tante maschere della violenza con le normali manifestazioni di un presunto amore?
Toni Fornari, autore e regista, risponde a questi interrogativi facendo agire negli stessi luoghi quattro personaggi femminili, quattro tipologie di donne che raccontano la medesima storia. Quattro diversi modi di reagire allo stesso inferno che corrispondono alle diverse personalità che coesistono e combattono all’interno della stessa donna. Alla fine a prevalere sarà il personaggio che rappresenta il senso della realtà e la vittima troverà la forza di andarsene e potrà dire a se stessa: “Io ce l’ho fatta”.

Il video è stato pubblicato sul canale ufficiale Youtube dell’Amministrazione comunale di Valmontone, al seguente LINK.

Oggi, 25 Novembre 2020, è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Durante il lockdown sono aumentate le richieste di aiuto da parte delle vittime al numero di emergenza 1522 e le richieste di intervento alla Polizia. – hanno detto il Sindaco Alberto Latini e la Consigliera delegata alle politiche sociali Floriana Nardecchia -. Spesso questi abusi avvengono all’interno dei nuclei familiari e sono ancora più difficili da denunciare perché sconvolgono gli equilibri della vita di tante persone. La Città di Valmontone è da anni impegnata nelle iniziative di contrasto e prevenzione alla violenza di genere, anche attraverso il supporto di associazioni che operano in questo settore. Tuttavia, rimane ancora attuale la necessità di sensibilizzare e diffondere la cultura della non violenza per contrastare la sopraffazione maschile. Nonostante la situazione che oggigiorno viviamo a causa della pandemia da Covid-19 che limita la realizzazione di manifestazioni pubbliche, grazie alla sensibilità della Compagnia Teatrale Tabù si è potuto fare un evento online attraverso la proiezione di un cortometraggio. Una storia che vuole raccontare l’inferno vissuto da una donna, sottoposta per otto anni a violenze fisiche e psicologiche da parte del compagno. “IO CE L’HO FATTA”, scritto e diretto dal regista Toni Fornari, è un momento di riflessione, di presa di coscienza ma soprattutto un auspicio affinché le donne acquisiscano consapevolezza che nessun comportamento può giustificare un atto di violenza, sia questo fisico e/o psicologico“.