Ad ottobre Valmontone si tinge di rosa

Da oggi (1 ottobre 2021), e fino alla fine del mese, Palazzo Doria Pamphilj si tinge di rosa.

L’iniziativa, voluta dall’ Associazione Il Girasole di Mirella Morgia e dal Comune di Valmontone, intende sensibilizzare le donne in un mese, quello di ottobre, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare il tumore del seno che è la neoplasia più frequente in Italia e la prima causa di morte per tumore nella popolazione femminile secondo i dati riportati nel report “I numeri del cancro in Italia 2020”.

Al riguardo si ricorda che il 6 ottobre sarà a Valmontone, presso la Città dello Sport, l’ambulatorio mobile attivato dalla Asl Roma5 per promuovere i 3 programmi di screening oncologici che mette a disposizione un ambulatorio mobile attrezzato dove effettuare la prenotazione della mammografia, fare direttamente sul posto il Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Operatori della ASL ROMA 5 sono presenti per fornire tutte le informazioni sui 3 programmi di screening.

L’obiettivo dei 3 programmi di screening è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita.

Per maggiori informazioni clicca QUI