Al via il progetto “Salviamo il cibo”

A Valmontone parte la campagna contro lo spreco alimentare con il progetto “Salviamo il cibo“; l’obiettivo dichiarato è il recupero delle eccedenze dei pasti delle mense scolastiche e delle grandi distribuzioni organizzate.

L’iniziativa punta al recupero e alla ridistribuzione di frutta, pane, altri cibi non facilmente deperibili, cibi freddi e caldi, attraverso il coinvolgimento della refezione della scuola primaria (per cinque giorni a settimana). In questo modo l’Amministrazione comunale di Valmontone intende attuare le finalità previste dalla Legge 25 giugno 2003, n. 155, la cosiddetta “Legge del Buon Samaritano”, che incoraggia e facilita il recupero di cibo e prodotti alimentari ancora perfettamente commestibili a fini di solidarietà sociale.

La ASL Roma 5 vigilerà sul corretto rispetto delle procedure e delle norme igienico sanitarie mentre ERICA Soc. Coop., la società che gestisce la refezione scolastica a Valmontone, curerà una campagna informativa per coinvolgere i cittadini, le scuole e le attività commerciali del territorio, anche attraverso la realizzazione di materiali informativi da distribuire alla cittadinanza.