Carta d’identità: le informazioni utili

EMISSIONE – RINNOVO

La CIE può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.
Le carte di identità in formato cartaceo ancora in corso di validità continuano ad essere valide fino alla loro scadenza e non possono essere sostituite dalla CIE se non deteriorate, smarrite o rubate.

EMISSIONE PER FURTO O SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento della CIE è necessaria la denuncia in copia rilasciata all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di Stato).

COSA OCCORRE

E’ necessario presentarsi personalmente, muniti di:
•    n.1 fototessera in formato cartaceo
•    la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.
I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori o almeno da un genitore con l’assenso firmato dall’altro.

DURATA

La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente:
• da 0 a 3 anni – il documento ha validità 3 anni;
• da 3 a 18 anni – il documento ha validità 5 anni;
• da 18 anni in poi – il documento ha validità 10 anni.

IMPRONTE DIGITALI

L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni.

DICHIARAZIONE DI DONAZIONE ORGANI A SCOPO TRAPIANTO

I cittadini, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, dovranno esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi (MI ASTENGO- SI – NO).

Le carte d’identità elettroniche non saranno rilasciate  “a vista” perché il nuovo documento verrà  spedito dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 (sei) giorni lavorativi all’indirizzo di residenza o presso la sede comunale in base alla scelta del cittadino.

COME FISSARE UN APPUNTAMENTO CON L’UFFICIO ANAGRAFEC DEL COMUNE DI VALMONTONE

Contattare i seguenti numeri dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 12.00-14.00
•    06959901
•    0695990332
•    0695990295
•    0695990278
I giorni di apertura al pubblico per il rilascio delle carte sono:
Martedì 9.00-12.00/15.00-17.00
Giovedì 9.00-12.00/15.00-17.00
Venerdì 9.00-12.00

ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) dovranno recarsi ai rispettivi Consolati  di riferimento.

COSTI

Primo rilascio e rinnovo per naturale scadenza: € 22,21
Duplicato: € 27,37
I pagamento si effettuano tramite la piattaforma PagoPA
Le somme da corrispondere sono comprensive di costi di produzione e spedizione, da versare al Ministero dell’Interno, e dei diritti di segreteria.