Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

L’INPS, delgato dal Ministero per l’assegnazione della carta solidale, ha messo a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito applicativo web e le relative istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati.

Il Comune, come previsto dal Decreto, ha verificato gli elenchi dei beneficiari e li ha trasmessi all’INPS

L’INPS ricevuti gli elenchi dal Comune li renderà definitivi e li trasmetterà in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.

L’INPS ha comunicato che trasferirà i nominativi dei beneficiari ai Servizi Sociali del Comune entro il 18 Luglio.

I beneficiari, una volta concluso l’iter da parte dell’INPS, saranno contattati direttamente dal Servizio Sociale del Comune.