Comune e Federconsumatori Lazio: firmato l’accordo

L’intesa promuovere la tutela dei cittadini sia come fruitori che come acquirenti di beni e di servizi, costruire iniziative volte ad individuare nuovi modelli d’intervento nella comunità locale, partecipare e promuovere la costituzione di reti e connessioni con altri soggetti che operano nell’ambito della cittadinanza attiva, riequilibrio economico, inclusione sociale e tutela dei cittadini.
Sono questi gli obiettivi del documento firmato dal Comune di Valmontone, rappresentato dall’Assessore alle attività produttive Giulio Pizzuti, con Federconsumatori Lazio, nella persona del presidente Stefano Monticelli, insieme alla funzionaria Violetta Scipinotti.
Il protocollo segue ed amplia la collaborazione fra i due Enti, già avviata nei mesi scorsi con l’apertura, a Palazzo Doria Pamphilj, dello Sportello del consumatore sui temi del consumo, del credito, del digital divide, della ludopatia e degli argomenti correlati alla tutela delle fasce più deboli della popolazione.
Fra gli ambiti interessati, la promozione e la partecipazione, anche in partenariato a progetti, bandi, e gare di rilievo regionale, nazionale ed internazionale finalizzati alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze economiche ed enogastronomiche del territorio.
Prevista inoltre la realizzazione di attività di formazione ed informazione su tematiche d’interesse comune rivolta su contenuti inerenti:
a. i diritti e dei doveri del cittadino inteso come consumatore ed utente;
b. la gestione del bilancio familiare e gli argomenti ad esso correlati;
c. l’adozione di comportamenti consapevoli nell’utilizzo delle risorse finanziarie;
d. la gestione consapevole dei contratti legati alle utenze domestiche, nella prevenzione di comportamenti che possano portare al subire truffe e raggiri;
e. l’acquisizione di conoscenze relative ad una spesa consapevole del prodotto fresco nonché della contraffazione alimentare e di altro genere.