Concessione dei contributi straordinari per il pagamento dei canoni di locazione – anno 2020

Vista la situazione di emergenza causata dall’epidemia COVID-19 e le difficoltà che tale situazione sta comportando, la Giunta regionale ha determinato misure di sostegno urgenti e straordinarie in favore dei Comuni in considerazione della grave crisi economica e sociale che si configura soprattutto per le famiglie più deboli ed esposte al pericolo di non poter garantire la propria sussistenza.

Tale avviso rientra tra le misure urgenti adottate nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid- 19 e fa seguito alla Delibera di Giunta Regionale n. 176 del 09/04/2020 e alla determinazione del Responsabile del Servizio n. 717 del 15/04/2020.

I contributi sono previsti per sostenere in parte il pagamento dei canoni di locazione su alloggi di proprietà sia privata sia pubblica per tre mensilità dell’anno 2020 (40% del totale di tre mensilità).

In allegato, l’avviso pubblico integrale e lo schema di domanda.

 REQUISITI DI ACCESSO:

Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno. I titoli di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020;
  2. b) residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro o di studio, nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
  3. c) titolarità di un contratto di locazione o di assegnazione in locazione. di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9). Per i contratti di gestori pubblici la titolarità è dimostrata dal pagamento dei canoni;
  4. d) mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del Regolamento regionale n. 2/2000 e s. m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza ovvero nell’ambito territoriale del Comune ove domicilia il locatario di alloggio per esigenze di lavoro e di studio. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
  5. e) non avere ottenuto per l’annualità 2020 indicata nell’avviso, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della stessa Regione Lazio, di Enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  6. f) reddito complessivo familiare pari o inferiore a € 28.000,00 lordi per l’anno 2019 e una RIDUZIONE SUPERIORE al 30% del reddito complessivo del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel periodo 23 febbraio 2020 – 31 maggio 20201, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione riferita a licenziamento, riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia, sia a redditi da lavoro autonomo/liberi professionisti (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo).

Per la dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti il richiedente, sotto la propria responsabilità, potrà in caso di impossibilità a conseguire la relativa documentazione, avvalersi dell’istituto della autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). Tali dichiarazioni, se mendaci, saranno soggette a sanzioni amministrative e penali.

1 Le date indicate fanno riferimento all’emergenza sanitaria COVID-19, il reddito complessivo del nucleo familiare è comunque riferito a tre mensilità.

Le dichiarazioni sono rese dal richiedente sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e quindi soggette a sanzioni amministrative e penali in caso dichiarazioni mendaci.

Alla domanda deve necessariamente essere allegata copia di un documento di identità del richiedente.

La domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico dovrà essere compilata esclusivamente sul modello predisposto, liberamente scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Valmontone (www.comune.valmontone.rm.it), e dovrà pervenire secondo una delle modalità sotto elencate, entro il termine del 05 maggio 2020:

  • tramite Fax al seguente numero: 06/9598412;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it;
  • per Posta Elettronica all’indirizzo email protocollo@comune.valmontone.rm.gov.it;
  • per i richiedenti che avessero difficoltà nel reperire la modulistica e per la relativa consegna potranno rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Patrimonio e Ambiente dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ai seguenti numeri Tel. 0695990344 – 0695990260 – 06/95990367. L’Ufficio provvederà ad attivare personale del Terzo Settore (Croce Rossa Italiana e Protezione Civile) come ausilio a domicilio degli utenti al fine di evitare spostamenti.

Si ricorda di leggere con molta attenzione l’avviso allegato, le domande incomplete non saranno ritenute valide ai fini della successiva formazione della graduatoria.

Allegati