Dalla Cassa Integrazione in deroga, allo Smart Working fino al progetto “Pronto Cassa”. La Regione Lazio ha varato una serie di iniziative volte a sostenere professionisti e piccole e medie imprese in questa fase di emergenza e di difficoltà originata dal CoronaVirus. Ecco il dettaglio degli interventi.
*****
Il Progetto “Pronto Cassa” racchiude una serie di misure del valore di circa 450 milioni di euro a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio.
Questo il dettaglio delle misure:
*****
In tema di aiuti al sistema produttivo del Lazio, la Regione ha annunciato che è stato esteso a tutte le realtà produttive (anche microimprese e partite Iva con un solo dipendente), l’avviso pubblico che destina 2 milioni di euro all’avvio di piani aziendali di Smart Working. Le risorse possono essere utilizzate per l’acquisto di hardware, software, consulenze o corsi di formazione. Il valore del contributo che può essere richiesto varia in relazione al numero di dipendenti e delle sedi operative e unità produttive localizzate sul territorio della Regione e va da un minimo di 2.000 fino a un massimo di 22.500 euro per le aziende con oltre 30 dipendenti.
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem.”
*****
Infine, il Lazio è stata la prima regione a firmare l’accordo con tutte le organizzazioni sindacali e datoriali per definire le linee di intervento della Cassa Integrazione in deroga. Sono beneficiarie le imprese anche sotto i cinque dipendenti, appartenenti a ogni settore produttivo e con sede operativa nel Lazio. La durata della cassa copre un periodo massimo di 9 settimane e può essere richiesta retroattivamente a partire dal 23 febbraio.
Le domande possono essere inviate, dalle ore 14.00 del 25 marzo 2020 tramite la piattaforma dedicata http://www.regione.lazio.it/cigs/web e alla mail areavertenze@regione.lazio.legalmail.it