Coronavirus: l’ impegno del Comune per le scuole

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI

Interventi di adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID-19

Sono stati approvati con delibera della Giunta Comunale n. 144 del 07/08/2020 i lavori “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19”per una spesa di € 89.918,90 euro finanziati con “Fondi strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.7 – Azione 10.7.1”.

Più nello specifico e in rapporto a quanto previsto dal dispositivo del Governo, sono stati individuati gli interventi per procedere all’ adeguamento e adattamento funzionale degli spazi delle aule didattiche, e non, sulla base delle nuove esigenze correlate alla normativa emessa in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Gli interventi riguardano le seguenti Scuole:

Scuola infanzia e primaria Madre Teresa di Calcutta – C.so Garibaldi n.38

• Adeguamento spazi interni al terzo piano mediante posa di tramezzature al fine di creare nuove aule didattiche;
  • Smontaggio attuali infissi in ferro e posa in opera di nuovi infissi su un’ala del terzo piano e sulla scala di emergenza;
  • Messa a norma impianto elettrico;
  • Riqualificazione del giardino mediante rialzo del muro esistente, posa in opera di ringhiera, posa in opera di prato pronto, posa in opera di lastre granigliate per la realizzazione di vialetti, fornitura e posa in opera di alcuni giochi da esterno;

Scuola primaria San Giovanni – Via Aldo Moro

• Adeguamento e messa a norma del corpo bagni
  • Adeguamento del corpo scala esterno

Scuola primaria Vallerano – Colle San Donato

• Adeguamento del corpo scala esterno

Scuola infanzia Maccarecce – Via Colle del Tesoro n. 2

• Demolizione e rifacimento della pavimentazione esterna più idonea ad una scuola dell’infanzia

La consegna delle opere è prevista entro la prima settimana del mese di settembre, in tempo utile alla ripresa della normale attività didattica.