Covid-19: Trasporto pubblico, nuove regole dal 16.11.2021

E’ in vigore – dal 16 novembre 2021 – una nuova Ordinanza ministeriale che prevede regole aggiornate in materia di trasporto pubblico, al fine di contenere i contagi da Covid-19.

Nel dettaglio:

TRENI
Il personale di bordo è tenuto a controllare il green pass dei passeggeri preferibilmente prima di salire sul treno o a bordo dei vagoni.
In caso di passeggeri a bordo del treno con sintomi riconducibili al virus Covid-19, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie potranno decidere di fermare il treno e procedere con la sanificazione.

BUS E METRO
La nuova Ordinanza prevede il graduale riavvio delle attività di bigliettazione e controllo a bordo da svolgere in ottemperanza alle norme di sicurezza.
Inoltre torna in uso anche la porta anteriore, quella vicina la conducente, per evitare assembramenti in prossimità delle altre entrate.

TAXI
A bordo di taxi e altri servizi di trasporto non di linea, i passeggeri potranno occupare solo i sedili posteriori per un massimo di due persone, se non componenti dello stesso nucleo familiare.