Giornata Internazionale dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza 2020

L’ Amministrazione comunale di Valmontone aderisce alla Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (a cura dei servizi sociali), promossa dall’Anci e dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi.

Per testimoniare la nostra adesione, vista l’impossibilità – causa Covid – di organizzare iniziative pubbliche con bambini/ragazzi, nella serata di venerdì 20 sarà accesa, sulla Fontana del Colle, una luce di colore verde, scelto perché richiama il concetto di vitalità. Un segno con cui l’Amministrazione comunale si impegna a far crescere “l’Albero dei Diritti” dei bambini e degli Adolescenti, “piantato” nel 1989 dall’UNICEF come albero dello sviluppo e trasformato, nel corso degli anni, in albero dei diritti e strumento di lavoro al fine di coinvolgere sempre più bambini e adolescenti alla partecipazione.

Una partecipazione ancora più importante, pur se simbolica, in un anno difficile che, dopo aver limitato il tempo della scuola, della socialità, dello sport e degli spettacoli, ci impedisce oggi di coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi con la consueta creatività e attenzione.