Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

LA DISABILITÀ È UNA CONDIZIONE DI VITA NON È UNA MALATTIA NON SI È “AFFETTI” DA DISABILITÀ

Dal 1981 il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita con lo scopo di promuovere la conoscenza dei temi legati alla disabilità per allontanare ogni forma di discriminazione e favorire l’inclusione sociale. L’Amministrazione Comunale di Valmontone partecipa alla valorizzazione delle persone con disabilità quotidianamente, attraverso la formazione, l’informazione, l’inclusione scolastica, l’assistenza domiciliare, senza celebrazioni, con l’attenzione e la convinzione che nessuno deve restare indietro, avendo come obiettivo il benessere della PERSONA nella sua unicità partendo dalla valorizzazione delle sue risorse.
La valorizzazione delle abilità le pari opportunità e la possibilità di crescita delle persone con disabilità, sono fondamenti per rafforzare l’autostima e la consapevolezza delle proprie possibilità, come recita in uno dei cinquanta articoli la Convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità: “… accrescere il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità; combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità, compresi quelli fondati sul sesso e l’età, in tutti gli ambiti; promuovere la consapevolezza delle capacità e i contributi delle persone con disabilità”.

L’Amministrazione Comunale di Valmontone è impegnata quotidianamente con politiche a favore delle persone disabili e delle loro famiglie, attraverso il lavoro dei Servizi Sociali. Bisogna fare di più e lo dobbiamo fare tutti. Per esempio essere amici di una persona con disabilità è un arricchimento, passiamo dalle parole ai fatti, dalle condivisioni virtuali alle condivisioni reali di vita. L’inclusione quella vera, è un’opportunità di crescita e sviluppo per tutta la comunità.

La Consigliera Delegata ai Servizi Sociali
Floriana Nardecchia