HPV: prosegue il progetto di prevenzione e vaccinazione

A Valmontone, il percorso del progetto finalizzato alla sensibilizzazione e alla vaccinazione contro lHpv, ha raggiunto metà agenda programmatica: sono stati già incontrati i ragazzi delle terze medie dell’IC Madre Teresa di Calcutta e 14 classi dell’ IIS Via Gramsci.

Si è potuto osservare quanto i ragazzi, se sollecitati all’ascolto e alla partecipazione consapevole attraverso le informazioni fornite, esprimano idee, quesiti e riflessioni mature e congrue alla loro età.

Si sono domandati, per esempio, perché il vaccino – così importante per la vita delle persone – non sia obbligatorio, quali e quante forme di prevenzione e protezione non solo delle malattie.

Quali comportamenti corretti in virtù di un rispetto profondo per sé stessi e per gli altri.

“Un sincero ringraziamento ai ragazzi che tanto ci insegnano, dare informazioni e conoscenze nello scambio reciproco ha un grande significato, questo significa rendersi e rendere liberi di scegliere”, sostengono il dottor Giuseppe Lanna, la Dott.ssa Cristiana Polucci e le psicoterapeute Dott.ssa Cristina Fortuna e Noemi Giannini.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale della Città di Valmontone è stata il consigliere comunale Silia Bucci.