Il “Viaggio delle Memoria” delle scuole di Valmontone

Una rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado “Giacomo Zanella” e “Cardinale Oreste Giorgi”, guidata dal delegato alla Pubblica Istruzione della Città di Valmontone, Laura Mujic, ha partecipato questa mattina alla presentazione del “Viaggio della Memoria 2020”.

L’iniziativa si è svolta a Roma, presso la sede del Consiglio regionale del Lazio, alla presenza delle delegazioni dei paesi che partecipranno al Viaggio, del presidente del Consiglio Regionale Bruschini e di Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz.

Il Viaggio della Memoria 2020 organizzato dalla Regione Lazio, si svolgerà in due distinte date e dará ai ragazzi partecipanti di apprendere, da vicino, quello che fu lo sterminio di milioni di persone durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alla base della scelta di partecipare a questo percorso – ha detto il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione Laura Mujic – c’è l’idea che le giovani generazioni possano avere la possibilità di comprendere la complessità del mondo odierno a partire dalla conoscenza dal passato, affinché si possa acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini del presente. Questo viaggio per i ragazzi rappresenta un’occasione: non solo quella di incontrarsi e confrontarsi con decine di altri studenti di tutto il Lazio, ma anche di conoscere direttamente ciò che è stato“.