Mercato di Sant’Anna: 200 Mila €uro dalla Regione Lazio

Il progetto presentato in Regione Lazio, dal Comune di Valmontone, si è classificato ai primissimi posti nel bando per la riqualificazione dei mercati su aree pubbliche.
E’ stato ottenuto un finanziamento di 200 mila €uro per migliorare le funzionalità, promuovere il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale e per contribuire a trasformare l’area mercatale anche in luogo di ritrovo e di incontro per le comunità locali.
Grazie al finanziamento della Regione Lazio si interverrà su più ambiti, migliorando l’area mercatale, la sua fruibilità e le tecnologie utilizzate.

Nello specifico sarà possibile eseguire nell’area del mercato i seguenti interventi:

– Nuovo accesso pedonale all’area con la percorrenza della viabilità e dei percorsi pedonali;
– Adeguamento e riqualificazione dei banchi e/o box alla normativa igienico-sanitaria e in materia di sicurezza;
– Abbattimento delle barriere architettoniche;
– Ristrutturazione e riorganizzazione delle aree con pavimentazione delle zone pedonali;
– Riqualificazione dell’ingresso carrabile;
– Riqualificazione paesaggistica con piantumazione di alberature basse a separazione dalla via Casilina;
– Riqualificazione dei bagni pubblici;
– Rampa di collegamento tra i due livelli delle aree;
– Creazione, riqualificazione ed organizzazione delle aree comuni all’interno dell’area mercatale (spazi verdi e giochi per bambini);
– Impianto fotovoltaico finalizzato al risparmio energetico, alla riduzione dell’impatto ambientale, per produzione di energia da fonti rinnovabili;
– Riqualificazione dell’impianto di illuminazione dell’area con apparecchi a LED a basso consumo alimentati da impianto fotovoltaico;
– Individuazione di un’area da destinare ad isola ecologica a raccolta differenziata per utenti e mercatali;
– Installazione di software gestionale per migliorare le problematiche di gestione del commercio su area pubblica di tutte le realtà differenti per area e tipologia, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti locali anche provenienti da piccoli coltivatori;
– Strumenti di innovazione tecnologica per il sistema di fruibilità e comunicazione, sia nei confronti degli utenti che con software specifico per risolvere le operazioni inerenti la gestione dei mercati e le sue pratiche (integrazione con uffici Suap per controlli e rilascio delle concessioni digitali).