Misure Fitosanitarie per la prevenzione e il contrasto agli organismi nocivi delle alberature di pino domestico

La cocciniglia Toumeyellav parvicornis, chiamata anche cocciniglia tartaruga, è un organismo nocivo recentemente comparso nel nostro Paese che causa forti danni alle alberature di pino domestico.
Come richiesto dalla Regione Lazio “Direzione Regionale agricoltura promozione della filiera e della cultura caccia e pesca foreste – Area servizio fitosanitario”, al fine della più ampia diffusione presso la cittadinanza, si riporta in allegato la Determinazione Regionale n. G11835 del 08/09/2023 ad oggetto Decreto Ministeriale 3 giugno 2021 “Misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo Toumeyellav parvicornis (Cockerell) (Cocciniglia tartaruga)”.

Modifica della delimitazione delle aree infestate approvata con D.G.R. n. 548/2021 e ss.mm.ii.

Il Comune di Valmontone è ricompreso nella zona cuscinetto.