PASSEGGIATA CONTIANA: un percorso letterario di valorizzazione del Centro Storico

20E’ stata completata nei giorni scorsi la realizzazione di un percorso storico/culturale, scandito da panchine letterarie e dedicato al poeta e umanista valmontonese Giusto de’ Conti, al centro storico cittadino. Il percorso, denominato “Passeggiata Contiana” è stato pensato per valorizzare il centro storico e rivalutare la figura e le opere di uno dei poeti più importanti della lingua italiana.

Un progetto rivolto alla tutela della nostra memoria storica che, però, guarda anche al futuro e alle nuove tecnologie: sui totem di inizio e fine percorso, installati di recente a P.za Giusto de’ Conti, sono presenti due QR code che permettono di raggiungere due aree dedicate sul sito del Comune che mostrano, rispettivamente, l’itinerario digitale del percorso, con la possibilità di seguirlo anche attraverso google maps, e una sezione di approfondimenti su Giusto de’ Conti.

Itinerario: https://www.comune.valmontone.rm.it/turismo/itinerario/

Approfondimenti: https://www.comune.valmontone.rm.it/turismo/giusto-de-conti/

Le panchine riportano dei versi tratti dal canzoniere “La bella mano” e sono stati selezionati dal massimo studioso di Giusto de’ Conti in Italia il prof. Italo Pantani.