“Porta Futuro”: a Palazzo Doria uno sportello della Regione Lazio per lavoro e formazione

E’ stato inaugurato a Valmontone, all’interno dello storico Palazzo Doria Pamphilj, uno dei 13 sportelli Porta Futuro.

Dal 2011 Porta Futuro è il progetto pubblico e gratuito della Regione Lazio, realizzato da LazioDISCO (Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza) in collaborazione con gli Atenei della regione che offre l’opportunità di crescere attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro.  Porta Futuro Lazio è stato individuato come buona pratica nazionale dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

A Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone il servizio è ospitato nei locali della Biblioteca “Giuseppe Caiati“. Il team di operatori accoglie le persone che si presentano, illustrando i servizi disponibili,  realizzando una prima analisi dei fabbisogni e sondando motivazione ed obiettivi professionali. I cittadini vengono poi accompagnati alla fruizione personalizzata dei servizi, formativi o di orientamento, anche mediante il rilascio delle credenziali per l’utilizzo del software Porta Futuro Lazio attraverso il quale è possibile creare il proprio Cv ed inviarlo, accompagnato da un testo di presentazione, alle aziende che cercano personale presenti nel database.

Alle aziende PFL propone la creazione guidata del proprio profilo virtuale per l’inserimento delle opportunità, lavorative o formative e per individuare le professionalità che maggiormente possono soddisfare il fabbisogno aziendale. Nelle sedi della Rete è anche possibile poter usufruire di servizi di incontro diretto con i cittadini alla ricerca di occupazione mediante la realizzazione, di Recruitment Day, Career Day e di eventi per l’ Employer Branding.

Molteplici, e di variegata tipologia, saranno i seminari che, dalle prossime settimane, popoleranno il ventaglio di offerta – e di scelta – a disposizione dei cittadini (il tutto – si ribadisce – rivolto a favorire l’emancipazione grazie alla00 quale affrontare al meglio l’inserimento prima, lo stabilimento in un secondo tempo, nella realtà lavorativa).